Catecumenato Una quindicina i simpatizzanti che, questa domenica, sono accompagnati dalle rispettive parrocchie. «Cristo è vivo e chiama ancora persone a seguirlo»
Sono una quindicina i simpatizzanti che quest’anno celebrano il rito di ammissione al catecumenato, domenica 3 novembre alle 16 in Cattedrale, con il vescovo Claudio. Il piccolo gregge richiama il resto d’Israele che annuncia la salvezza, nonostante le ristrettezze dell’esilio. La crisi post-pandemia ha segnato le nostre parrocchie, ridotto la frequenza alla messa, messo alla prova la fede dei cristiani, aspetti che si riflettono anche in questo ambito. Ma sappiamo che basta un pugno di lievito per creare nuovo fermento. Ogni anno si rinnova il prodigio che ci racconta la freschezza e la giovinezza della Chiesa, anche nei periodi difficili. Queste persone, di cui la maggioranza italiane, ma che vengono anche da Cina, Albania, Ghana, Ungheria, Brasile, ci raccontano l’universalità della Chiesa. Le parrocchie coinvolte sono: Arcella, Stra, Santissima Trinità, Santi Nazario e Celso dell’unità pastorale Medio Brenta, San Giacomo in Monselice, Campodarsego, San Sebastiano in Thiene, Busa di Vigonza, Onara, Madonna Incoronata, San Domenico di Tencarola, Redentore di Monselice. Il rito di ammissione al catecumenato è sempre stupefacente: ci testimonia che Cristo è vivo e chiama ancora persone a seguirlo. È un appuntamento che prima di tutto può rinfrancare la nostra fede. Per questo sono invitati i consigli pastorali delle parrocchie coinvolte, come segno di comunione e di accoglienza.
Appuntamenti
Il 12 novembre alle 10 in Seminario ci sarà l’incontro per i parroci che hanno cura pastorale dei catecumeni bambini e ragazzi. Il 19, nello stesso luogo e orario, incontro per i parroci che hanno cura pastorale di catecumeni adulti. Sabato 16 novembre in Cattedrale (ore 18-19.30) si incontreranno tutti i catechisti dei catecumeni e vivranno il rito del mandato. Tutti i catecumeni, adulti e ragazzi, si incontreranno il 22 novembre in Cattedrale (ore 20.30) per rito il dell’unzione con l’olio dei catecumeni. Info: catecumenato@diocesipadova.it