Quest’anno sarà la famosa basilica di San Basilio nella piazza Rossa di Mosca, una delle novità del presepe nella parrocchia di Camin.
Gli ideatori hanno voluto già dall’anno scorso – con la realizzazione della basilica di San Pietro a Roma – porre l’attenzione sull’ecumenismo: da qui quest’anno la scelta dell’importante basilica ortodossa russa. Tutte le ambientazioni del presepe e la maggior parte delle statuine sono realizzate a mano, utilizzando polistirolo, cemento, legno, gesso, ferro e stoffa.
I colori usati per le scenografie sono a tempera. «Negli anni – racconta Paolo Boscaro che, con una ventina di altre personetra cui alcuni giovani, da anni è impegnato in questo progetto – abbiamo realizzato molteplici scenografie per i nostri presepi, mantenendo il più delle volte l’idea iniziale di creare ambientazioni che richiamassero un contesto storico-artistico attuale, con le ricostruzioni sceniche ispirate ai monumenti di Venezia, Padova, Chioggia, Roma e tanti altri».
Si potrà visitare il presepe – realizzato in una stanza accessibile dalla chiesa – dopo la messa della notte del 24 dicembre e fino a domenica 4 febbraio. La domenica gli orari di visita sono dalle 8 alle 19, durante i giorni feriali dalle 14.30 alle 18.30. Per altri orari di visita telefonare allo 049 8702750 o contattare Paolo Boscaro al numero 3396137812.