Fatti
13 maggio, alle 17. Fondazione Lanza, incontro sull’etica del cibo
È l’etica applicata al cibo l’argomento scelto da Fondazione Lanza per l’evento che ospiterà il prossimo 13 maggio alle 17 nella sua biblioteca a Padova.
FattiÈ l’etica applicata al cibo l’argomento scelto da Fondazione Lanza per l’evento che ospiterà il prossimo 13 maggio alle 17 nella sua biblioteca a Padova.
Un tema innovativo che si inserisce a conclusione e di fatto completa il secondo anno di studi intorno al tema della vulnerabilità che ha accompagnato la Fondazione negli ultimi mesi. «Il tema del cibo consente di riflettere sul rapporto tra vulnerabilità, diritto e diritti – spiega Francesca Marin, coordinatrice del Progetto etica, filosofia e teologia della Fondazione Lanza e docente dell’Università di Padova – Il nutrimento palesa la vulnerabilità del vivente perché è espressione di un bisogno fisiologico e rinvia a un diritto umano fondamentale che viene davvero promosso quando il cibo è disponibile, accessibile, sicuro e adeguato. La tematica in oggetto rimanda allora a un altro diritto fondamentale, ovverosia al diritto alla salute, e invita a riflettere sui nostri stili di vita nonché sulla rete di relazioni che instauriamo con tutti gli esseri viventi e con l’intero ecosistema. Ed è proprio in questa direzione che opera l’etica del cibo: oltre a favorire un esame critico delle odierne contraddizioni relative al nutrimento, indaga l’impatto che la produzione di cibo e le scelte alimentari hanno sulle varie forme viventi e sull’ambiente in cui viviamo in vista dello sviluppo di relazioni equilibrate e responsabili». A discutere del tema con il presidente del Comitato scientifico della Fondazione, Antonio Autiero, ci saranno Adriano Fabris, docente di filosofia morale presso l’Università di Pisa e autore di numerosi volumi tra cui Etica delle relazioni alimentari (2024), Mariateresa Nardi, responsabile dell’Unità operativa di dietetica e nutrizione clinica dello Iov (Istituto oncologico veneto), e Davide Pettenella, docente di economia e politica forestale dell’Università di Padova. La partecipazione all’evento è gratuita ma per esigenze organizzative è necessaria l’iscrizione attraverso il form disponibile nel sito della Fondazione. Maggiori info sono su www.fondazionelanza.it/eventi (G. S.)