Promosso da Enaip, in avvio a luglio. Badanti, la qualificazione professionale in un corso
Un corso gratuito online per 820 assistenti familiari: Enaip e Regione Veneto insieme per qualificare il lavoro di cura e valorizzare una figura spesso invisibile.
L’ente di formazione Enaip Veneto ha presentato un nuovo progetto per la qualificazione professionale degli assistenti familiari, più comunemente chiamati badanti, finanziato dalla Regione Veneto con 1 milione di euro tramite fondi Fse+.
Il corso, gratuito e in e-learning (fruibile da pc, tablet, smartphone) mira a rafforzare le competenze e i diritti degli operatori familiari, rispondendo all’invecchiamento della popolazione e alla crescente domanda di cura. Coinvolti oltre 50 partner tra enti pubblici, associazioni, università e operatori del welfare, il percorso, della durata di 60 ore, prevede formazione tecnica e relazionale e sarà accessibile entro il prossimo mese di luglio. Si stima la partecipazione di 820 persone entro settembre 2026 e il progetto include anche supporto individuale per 12 ore complessive, eventi formativi sul territorio e attività di ricerca. L’obiettivo è professionalizzare e regolarizzare il lavoro di cura in Veneto, migliorando i servizi per anziani e non autosufficienti e valorizzando una figura spesso invisibile ma fondamentale. Ai partecipanti verrà riconosciuto un attestato che consentirà di iscriversi al Registro regionale degli assistenti familiari e un voucher da 300 euro. Per info: www.enaip.veneto.it