Odysseus: la clessidra e i cinque sensi

Luogo: Cattedrale ex Macello, in via A. Cornaro 1 - Padova

Inizia: venerdì 18 Luglio 2025 21:00

Termina: venerdì 18 Luglio 2025 00:00

Venerdì 18 luglio alle 21 nella Cattedrale ex Macello, in via A. Cornaro 1 a Padova va in scena Odysseus La clessidra e i cinque sensi. Una rivisitazione della figura eroica e mitica di Ulisse.

Testi e narrazione  di Guido Rigatti
Musiche e Pianoforte di Giuseppe Zoccali

Ingresso libero.

L’evento si inserisce in un programma più ampio proposto dal Planetario di Padova e dall’Associazione Accademia dell’Affresco, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Durante l’estate, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi in un programma ricco di attività culturali, scientifiche e artistiche. Gli spazi della Cattedrale Ex Macello, del Planetario e delle aree circostanti si trasformeranno in un punto di incontro per tutti, con esposizioni artistiche, conferenze, presentazioni, e attività didattiche aperte a tutti.

In programma:

  • Laboratori gratuiti di affresco: impara l’arte antica della pittura su intonaco, con sessioni pratiche e didattiche.
  • Osservazioni astronomiche: Partecipa a serate di osservazione guidata del cielo, sia ad occhio nudo che tramite telescopi, direttamente dal Bastione delle Stelle, sulla sommità del Bastione Buovo.
  • Eventi e conferenze: Scopri il mistero dell’universo con esperti di astronomia e scienza.
  • Corsi di arte e astronomia: Approfondisci la tua passione con corsi tematici che spaziano dall’arte rinascimentale all’astronomia pratica.
  • Esposizioni e attività musicali live: Sperimenta l’arte in tutte le sue forme, tra pittura e musica dal vivo.

Programma sui siti

www.planetariopadova.com – www.frescoacademy.com