Sabato 20 settembre, alle 18, il Comune di Albignasego invita la comunità civile e religiosa a partecipare all’intitolazione del parco che si trova nel quartiere San Tommaso, uno dei più densamente popolati dell’area comunale, a don Marcello Volpato (1934-2019), amato parroco della comunità per 35 anni. Nato a Montegalda, divenne parroco a San Tommaso nel 1977. A quel tempo, il paese conosceva una prima importante espansione ed era necessario dare un’impostazione pastorale alla comunità. Oltre al riordino delle opere parrocchiali, ebbe la lungimiranza di ampliare la scuola dell’infanzia, servizio importante per le numerose nuove famiglie che nel primo decennio del 2000 si insediarono nel quartiere.
Nel testamento spirituale, don Marcello scrisse: «Chiedo perdono a quanti non sono stato di buon esempio o che ho disgustato. Cerchiamo di essere sempre accoglienti e con il sorriso, specialmente con i piccoli, attraverso i quali possiamo arrivare alle famiglie. Siamo pazienti e forti con i giovani; sempre misericordiosi e pieni di pietà verso anziani e malati».
La cerimonia inizierà con la messa, a cui seguiranno alcuni interventi in memoria di don Volpato, tra cui quella del sindaco Filippo Giacinti. Al termine, avrà luogo la dedicazione del parco. «All’Amministrazione comunale va il nostro grazie riconoscente per aver pensato e realizzato questa bella iniziativa, che sottolinea la figura di un pastore che ha fatto del bene a tutta Albignasego» ha scritto l’attuale parroco, don Patrizio Bortolini, nel bollettino parrocchiale.