Fatti
L’Istituto Canossiano di Conselve, dopo la pausa estiva, ha ripreso l’attività, con la nuova gestione della cooperativa sociale Start di Vigevano, dopo che le religiose Canossiane, verso la metà dell’anno avevano comunicato la decisione di chiudere con la fine dell’anno scolastico, a giugno, sia la primaria che la scuola dell’infanzia.
Dopo un iniziale e comprensibile smarrimento, l’associazione Genitori&Amici dell’istituto, costituita oltre una ventina di anni fa per supportare l’attività delle religiose che per oltre un secolo hanno curato l’educazione dei bambini e fanciulli di Conselve e del territorio, si è data un gran daffare, fino ad arrivare alla cooperativa Start che gestisce già 18 scuole, soprattutto in Lombardia, ma che intende sviluppare la presenza anche in Veneto, partendo proprio da Conselve.
È stata così avviata una trattativa con le religiose Canossiane, conclusasi con un accordo per la direzione della scuola nei prossimi anni, mantenendo lo stesso spirito educativo e cristiano. Spiegano i responsabili dell’associazione: «Mai per un attimo ci siamo arresi di fronte a quello che sembrava il destino ormai ineluttabile della chiusura, e in tempi rapidi le parti sono arrivate alla conclusione positiva della trattativa. Grazie a Start per aver creduto in noi, nella nostra realtà, e grazie anche alle madri Canossiane per aver reso possibile questo inizio di rinascita».
Certo l’inizio non è stato facile, come spiega Daniele Rago, referente per Conselve della Start: «La partenza è stata in salita perché i genitori avevano già iscritto i figli ad altre scuole, dopo che era stata comunicata la chiusura. Quindi è stato fatto un gran lavoro per recuperare le iscrizioni, con l’aiuto fondamentale dell’associazione Genitori&Amici e così abbiamo potuto ripartire regolarmente. Anche durante la pausa estiva abbiamo lavorato per migliorare gli spazi, rinnovare alcuni ambienti e programmare nuove attività. L’obiettivo è garantire a ogni alunno un contesto sicuro, stimolante e adatto alle sue esigenze, e a ogni famiglia un punto di riferimento affidabile».
La ripartenza dell’Istituto Canossiano sotto l’egida della Start ha portato diverse novità: il servizio di pre-scuola con l’ingresso anticipato alle 7.30 e la possibilità dell’uscita posticipata alle 18 con il doposcuola. Ci sarà la possibilità di effettuare anche alcuni laboratori facoltativi pensati per arricchire l’offerta formativa e stimolare curiosità e creatività in un contesto dinamico e inclusivo. Certo i numeri non sono ancora ottimali, però, come conferma il referente della Start Daniele Rago «ogni giorno ci arrivano richieste di informazione sulla scuola e per l’infanzia domande di nuove iscrizioni. Non abbiamo rivisto le rette, che sono rimaste le stesse dell’anno precedente. La nostra intenzione è quella di arrivare anche all’apertura di una sezione di nido integrato, così da migliorare l’offerta alle famiglie di Conselve e del territorio».