A Colceresa si è svolto l’incontro dei sindaci dell’Area urbana Pedemontana, macro-area nata per attuare la Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile (Sisus), approvata dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma regionale Fesr 2021-2027 e sostenuta da un finanziamento di quasi 14 milioni di euro.
L’area, coordinata da Bassano del Grappa come Comune capofila e autorità urbana, comprende Breganze, Cassola, Colceresa, Malo, Marostica, Mussolente, Rosà, Sarcedo, Schio, Thiene, San Vito di Leguzzano e Valdagno. L’incontro ha permesso ai primi cittadini e ai tecnici di fare il punto sull’attuazione dei progetti avviati: digitalizzazione dei servizi, sostegno a imprese nei settori cultura, turismo, commercio e sociale, infrastrutture verdi, percorsi ciclabili, mobilità sostenibile, edilizia residenziale e sociale pubblica, rigenerazione urbana e culturale.
È stato condiviso il crono-programma con la Regione e avviata una riflessione su possibili nuovi sviluppi della strategia. Bassano coordinerà in particolare i progetti di digitalizzazione che interesseranno tutti i Comuni dell’area, con l’obiettivo di migliorare i servizi ai cittadini.
