Mosaico
Domenica 14 settembre in tutta Italia ricorre la 26a edizione della Giornata europea della cultura ebraica, l’evento che apre al pubblico le porte di sinagoghe, musei e quartieri ebraici e che propone incontri, visite guidate, concerti, mostre, laboratori, spettacoli e approfondimenti.
Coordinata a livello nazionale dall’Unione delle comunità ebraiche italiane e promossa a livello europeo dalla European association for the preservation and promotion of jewish culture and heritage, la Giornata di quest’anno ha come tema “Il popolo del libro”, un viaggio attraverso la millenaria storia del popolo ebraico nella relazione con il libro: un argomento dalle molteplici sfaccettature che richiama alla scrittura, riscrittura, lettura, studio, insegnamento, esegesi.
Un tema che consente anche di evidenziare le radici comuni tra ebraismo, cristianesimo e islam, aprendo prospettive di dialogo interreligioso e interculturale, sempre più urgenti nel clima che stiamo vivendo.
Il programma padovano prevede alle 10 l’introduzione alla giornata e alle 10.30 la presentazione del libro Storia culturale degli ebrei: lo storico Gadi Luzzatto Voghera dialoga con gli autori Davide Assael e Pietro Stefani. Un libro a due voci, un racconto inedito di una storia unica, lunga trenta secoli che, seppur segnata da fratture e conflitti, è stata in grado di produrre valori universali.
Alle 20.45 spettacolo “Chouchani, in cerca di un Maestro”, spettacolo-concerto di Miriam Camerini dedicato all’enigmatico e geniale intellettuale ebreo del ‘900, personaggio misterioso che girovagava per l’Europa all’indomani della Seconda guerra mondiale.
Domenica è anche possibile visitare gratuitamente la sinagoga italiana (visite guidate alle 9.30-10.15-11-15.15-16-16.45); il museo della Padova ebraica (dalle 12.30 alle 18); i cimiteri ebraici di via Wiel e via Campagnola (visite guidate alle 11 e 15.30).
Infine mercoledì 17 alle 18 al Museo della Padova ebraica si terrà la presentazione del libro Ebrei, medicina e Università di Padova, a cura di Eddie Reichman e Fabio Zampieri, edito da Padova University Press. Interverranno Marta Nezzo, Alberto Zanatta e Dennj Solera.