Per un giorno intero, il 21 settembre dalle 10 alle 18.30, via Bezzecca a Padova diventerà “Borgo borotalco”, primo appuntamento di un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Padova e dall’Ets Leonardo Da Vinci.
L’iniziativa – che prende il nome dalla fabbrica Kofler, produttrice di cosmetici e di talco che sorgeva in prossimità della via – prevede che la strada diventi pedonalizzata in quattro domeniche tra l’autunno e la primavera 2026. Il debutto è proprio il 21 settembre e vedrà il quartiere animarsi con una trentina di espositori tra artigiani, produttori agricoli, florovivaisti e realtà del biologico. A completare l’offerta, un angolo con food truck e specialità locali, accompagnati da musica dal vivo e da un calendario di laboratori creativi per grandi e piccoli.
«“Borgo borotalco” è un’iniziativa che ci permette di riscoprire e valorizzare un’area profondamente cambiata dopo la chiusura del passaggio a livello – commenta Antonio Bressa, assessore alle Attività produttive e agli eventi del Comune di Padova – Con queste domeniche potremo non solo recuperare la vocazione storica di questo luogo, che unisce aree residenziali e post-industriali, ma anche ritrovare la bellezza di vivere a piedi una parte di città che, per l’occasione, sarà pedonalizzata, con la possibilità di scoprire prodotti biologici e florovivaistici che ci avvicinano a un consumo più consapevole e legato al territorio». In programma per i bambini letture animate a cura di Sara Celeghin (ore 11–12 e 16–17) e laboratori con l’artista Carolì Blanco. Per gli adulti laboratori di ricamo creativo con Claudia Belleffi, ma anche art su ceramica e gioielleria artigianale. Programma completo: borgoborotalco.it