“Attorno a Maria: arte, Bibbia, teologia e Corano” è il titolo di un corso a quattro voci – Ester Brunet, Roberta Ronchiato, Fabio Moscato, Anna Canton – promosso dall’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Questi i quattro sguardi, con le rispettive voci, della proposta di approfondimento della figura di Maria, la Madre di Gesù: nelle arti visive, con Ester Brunet (9 ore); nei testi biblici, con Roberta Ronchiato (6 ore); nella teologia, con don Fabio Moscato (9 ore); nel nel Corano, con Anna Canton (9 ore); in totale: 11 lezioni e 33 ore (tre a settimana, il venerdì dalle 16.20 alle 18.50, dal 26 settembre al 19 dicembre).
Il filo conduttore sarà quello dei quattro dogmi mariani: Madre di Dio, Vergine, Immacolata, Assunta. Il corso intende offrire una esplorazione dell’interazione tra i dati biblici, la riflessione teologica e le interpretazioni artistiche.
È consigliato a catechisti, guide turistiche, animatori di gruppi di preghiera, membri di associazioni cattoliche, insegnanti di religione.
Partecipazione in presenza oppure online. Info e iscrizioni (entro il 24 settembre): issrdipadova.it
