Padova e Thiene. La formazione teologica per laici prende il via
A Padova la Scuola diocesana di formazione teologica offre percorsi completi e modulari per qualificare la responsabilità pastorale dei laici, in prospettiva di comunità ministeriali. A Thiene parte “Radici e orizzonti della fede”, con corsi lunghi e brevi su Bibbia, sinodalità e sfide della Chiesa di oggi
Sono due in Diocesi le proposte di formazione teologica per i laici. La Scuola diocesana di formazione teologica di Padova, nata nel 1978, chiamata per anni “Teologia per laici”, ha rappresentato un punto di riferimento negli anni Ottanta e Novanta per l’intera Diocesi. Come spiega il suo direttore, don Francesco Tondello, «oggi la scuola entra a pieno titolo nella formazione dei laici che già sono chiamati, in un contesto di notevole calo del clero e di un generale cambiamento profondo della stessa presenza cristiana sul territorio, a essere sempre più responsabili pastorali qualificati in un prevedibile futuro di comunità ministeriali, come ha ben evidenziato il recente Sinodo diocesano».
Due i percorsi proposti: «Un itinerario completo in tre anni composto di quattro ambiti (biblico, teologico, storico, pastorale) con sei proposte per ogni ambito. In tutto sono 24 corsi e alla fine un diploma di “cultura teologica” certificherà l’impegno di aver frequentato tutto l’itinerario. C’è poi un percorso modulare, dove ci si può iscrivere e frequentare ogni anno i corsi che interessano, un corso singolo o gruppi di corsi, magari nello stesso ambito. L’obiettivo di entrambe le proposte, e potremmo dire l’obiettivo della stessa scuola, è quello di aumentare le competenze relativamente a quanto crediamo». Sono una cinquantina gli studenti che frequentano, in buona parte in presenza, alcuni online, modalità che consente anche a chi abita lontano di poter seguire le lezioni, alcune delle quali sono a distanza per tutti.
A Thiene, invece, è articolato in modo un po’ diverso il programma offerto dalla Scuola di formazione teologica e intitolato “Radici e orizzonti della fede”. Come precisa il vicario parrocchiale del Duomo, don Luca Gottardo, «Ci sono corsi lunghi dedicati al Concilio di Nicea che si terranno al mattino per otto settimane nei locali della parrocchia di San Vincenzo, e corsi brevi di quattro serate ciascuna che si svolgeranno in varie parrocchie della città, che verteranno sull’Apocalisse di San Giovanni». I corsi brevi prendono spunto da alcune richieste giunte da più parti di conoscere meglio la Bibbia e di affrontare le sfide dalla sinodalità e della Chiesa di oggi. L’avvio sarà venerdì 26 settembre alle 20.45 alle Opere parrocchiali del Duomo di Thiene, con Paolo Curtaz, scrittore e teologo, che affronterà il tema “La Chiesa che faremo – leggendo gli Atti degli apostoli”. Info nella pagina Facebook.