Chiesa | Diocesi
Un gesto di riconoscenza verso i sacerdoti che ogni giorno si prendono cura delle nostre comunità. È questo l’invito che la Chiesa italiana rivolge ai fedeli in occasione della 37a Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero, in programma domenica 21 settembre.
I sacerdoti rappresentano una risorsa fondamentale. Sono annunciatori del Vangelo nella concretezza della vita quotidiana, artigiani di relazioni autentiche, punti di riferimento per famiglie in difficoltà, anziani soli, giovani disorientati o in cerca di lavoro.
«La Giornata nazionale – spiega Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica – è un’opportunità per esprimere gratitudine verso uomini di fede, speranza e prossimità, che ogni giorno offrono la loro vita per il bene delle comunità. Sostenerli non è solo un atto economico, ma un segno concreto di appartenenza e partecipazione ecclesiale».
Spesso si crede, erroneamente, che l’offerta domenicale sia sufficiente a garantire il sostentamento del clero. Ma in molte realtà, queste risorse non coprono il necessario: «Oggi le offerte deducibili a favore dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero (Icsc) coprono meno del 2 per cento del fabbisogno annuale complessivo. Anche la più piccola offerta è un modo per dire “grazie” e sostenere concretamente i nostri preti».
Le offerte deducibili, istituite con la revisione del Concordato, rimangono ancora oggi uno strumento poco conosciuto e sottoutilizzato. Nel 2024, le offerte raccolte – pari a 7,9 milioni di euro – hanno contribuito al sostentamento di circa 31 mila sacerdoti attivi nelle 226 Diocesi italiane, inclusi 250 missionari fidei donum e 2.517 sacerdoti anziani o malati. L’ammontare raccolto, pur significativo, resta però lontano dai 522 milioni di euro necessari a garantire una remunerazione dignitosa – attorno ai mille euro mensili per 12 mesi – a ciascun presbitero.
Attraverso il sito unitineldono.it è possibile effettuare una donazione in modo sicuro e semplice. Chi lo desidera, può anche iscriversi alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti e scoprire storie di sacerdoti e comunità che, da nord a sud del Paese, rendono visibile il volto della Chiesa che ama, accoglie e accompagna.