Fatti
Quest’anno Azioni solidali vicentine, il tradizionale appuntamento del Centro di servizio del volontariato della provincia di Vicenza che si svolge dal 20 settembre al 7 novembre in vari luoghi della città, racconta venticinque anni di storia, diventa un vero e proprio festival e sceglie il tema dell’imperfezione come fil rouge per i 45 eventi promossi da ben 76 patrocini e 120 collaborazioni con varie realtà pubbliche e private del territorio. L’imperfezione è considerata un difetto, in realtà rappresenta la nostra più autentica unicità e umanità, quando siamo capaci di trasformare i nostri limiti in occasioni di crescita e relazione, quindi innovazione e inclusione saranno altre parole chiave. Il programma inizia il 20 e 21 settembre presso il Parco della Pace con un’anteprima all’iniziativa “Vicenza 4×4 Fest”, in collaborazione con il Club Fuoristrada di Vicenza. L’esposizione di veicoli per uso professionale, competitivo, di soccorso e sicurezza è resa ancora più accogliente dall’Area solidarietà grazie all’associazione Vigili del fuoco con Pompieropoli, ad Ancis Aureliano con i doctorclown e l’ambulaclown e alla spettacolare dimostrazione dei cani della Protezione civile dell’associazione I Falki.
Il 26 settembre, dalle 16.30, inizierà ad animarsi anche Piazza dei Signori con la seconda edizione di “Vismi-Vicenza si mischia”, un palcoscenico all’aperto con performance impreviste e momenti di incontro grazie alle compagnie teatrali locali. Alle 18.30 ci sarà l’incontro di apertura “Abbracciare l’Imperfezione” presso la loggia del Capitaniato e dalle 21 novità “Attori del cuore, monologhi sotto le stelle” grazie agli attori di Fita Vicenza, per raccontare l’imperfezione. Il pubblico potrà votare l’attore preferito per il monologo e per il dialogo e i vincitori saranno premiati domenica 28 settembre.
Giornate clou, infatti, saranno sabato 27 e domenica 28 in Piazza dei Signori, animate dai coloratissimi stand delle associazioni. Sabato alle 9 si inizia con la cerimonia di saluto e la partenza della pedalata dell’infanzia che si unirà poi alla pedalata in rosa per la prevenzione. Dalle 10, mentre al Parco della Pace sarà nuovamente attiva l’Area solidarietà, in piazza comincerà “Disegna Vicenza” con “Arte a km0” e alla Corte dei Bissari “Arciviva la corte si fa comunità” con anche Quelli del Venerdì aps. La Loggia del Capitaniato sarà location alle 11 per l’inaugurazione della mostra fotografica “Namaste, Nepal” dell’associazione Sidare, alle 12 per la consegna degli attestati di “Azioni di contrasto alle nuove povertà” con Unisolidarietà e alla sera dalle 21 con “Attori del cuore relazioni in atto” con il contributo musicale degli artisti Roberto Balbo, Marta Ferradini e The Blonde Brothers. Domenica il programma si replica al Parco della Pace e in Piazza dei Signori, mentre in Piazza Castello alle 10 prenderà avvio la sfilata delle culture di Vismi con la banda di Gambellara e il gruppo Murga Saltinbranco. Alla Loggia alle 15 si premieranno i progetti vincitori del bando Crescendo con Fondazione Ninfa e alle 17.30 si conosceranno i nomi degli attori più votati. Il Villaggio solidale per pranzi e cene sarà diffuso in tanti locali del centro, partner con sconti e convenzioni, presentando il materiale di Azioni solidali.
La musica ha sempre creato momenti indimenticabili ad Azioni solidali vicentine così anche per questa 25a edizione ci sono varie occasioni per gustarsi concerti e spettacoli. Si inizia sabato 27 alle 15 al Parco della Pace con “Una parola magica” e le bellissime voci bianche di Le Cicale dirette dalla maestra Miriam Urbani, e i piccoli solisti dell’associazione musicale Recitar Cantando di Thiene diretti dal soprano Alisa Zinovjeva. Poco dopo, alle 17.30, in Piazza dei Signori tornano Luca Bassanese & la Piccola orchestra popolare con le canzoni narrate e “Uomo dove sei”. Domenica 28, sul palco in Piazza dei Signori dalle 16 si esibirà, con il concerto “Nella Fantasia”, il gruppo vocale C-J Cicale junior e, a seguire il concerto “Cura per te”, con la selezione di brani che parlano di gentilezza e attenzione verso gli altri e sé stessi, entrambi tenuti da Recitar Cantando. Sabato 4 ottobre lo spettacolo “Tau-Nel segno di Francesco” al Teatro San Marco di Vicenza sarà messo in scena dai Mercanti di Sorrisi in memoria di Giovanni Guidolin.
Dalla musica alle parole, nella Loggia del Capitaniato nei giorni successivi alle 18.30, continueranno gli incontri di approfondimento con tanti relatori ed esperti: lunedì 29 settembre con il tema “Leadership gentile” e martedì 30 ci si dedicherà a “Politica e innovazione”. Si inizierà a ottobre con “Comunità. Arte e bellezza”, proseguendo giovedì 2 con “Benessere, architettura e alimentazione” e venerdì 3 approfondendo gli aspetti di “Inclusione e intercultura”. Sabato 4 ottobre la Giornata internazionale del Dono, sarà il contesto ideale alle 9.30 per il terzo festival europeo a Vicenza dal titolo “Accogliere l’imperfezione” e alle 15 per l’incontro dedicato a tutte le associazioni del dono, per terminare alle 17 con “(Im)perfettamente madre: il coraggio di chiedere aiuto”. Domenica 5 ottobre alle 9 al santuario di Monte Berico si conclude questo primo programma con la messa per le associazioni di volontariato celebrata dal vescovo Giuliano Brugnotto e animata dalla Schola Poliphonica del santuario diretta da Silvia Fabbian. Alle 15 alla Loggia del Capitaniato, le riflessioni di “Spunti per il futuro”.