Mosaico
Torna a Padova Science4All, la grande festa della scienza promossa dall’Università di Padova e rivolta a cittadine, cittadini e scuole. L’appuntamento è da venerdì 26 a domenica 28 settembre con oltre 250 attività gratuite, tra esperimenti, laboratori, caffè scientifici, escape room, spettacoli e incontri. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, trasformerà il centro storico in un Boulevard delle Scienze, coinvolgendo ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo in un dialogo diretto con il pubblico per raccontare la scienza in modo accessibile, coinvolgente e divertente.
La grande novità di quest’anno è l’estensione del festival alla domenica pomeriggio, con attività in programma fino alle 18.30. L’inaugurazione è prevista per venerdì 26 settembre alle ore 17 nel Cortile Antico di Palazzo del Bo, con una maratona di speed talk: 19 ricercatori saliranno sul palco per raccontare, in 7 minuti ciascuno, i progetti di ricerca finanziati dal PNRR. A seguire, l’installazione interattiva allestita nello stesso cortile resterà aperta anche in orario serale.
Il cuore del festival è il Boulevard delle Scienze, un vero e proprio villaggio scientifico diffuso tra Palazzo del Bo, il Liston, piazza Cavour, piazza Garibaldi, via San Fermo, piazzetta Garzeria e – da quest’anno – anche via Santa Lucia. Ben 67 stand saranno attivi sabato 27 e domenica 28 dalle 10.30 alle 18.30 con attività a ciclo continuo: giochi, dimostrazioni, esperimenti, simulazioni e molto altro.
Tra le curiosità di questa edizione: una barca in mezzo al Liston, auto e moto da corsa, mondi virtuali, giochi di biologia e neuroscienze.
Science4All non è solo scienza “da toccare con mano”, ma anche cultura, arte, musica e spettacolo. Il programma include eventi speciali come il Processo all’uomo, che trasforma l’Aula Magna in un’aula di tribunale con giuria popolare, o il concerto-spettacolo “Rivoluzioni” sabato 27 in Sala dei Giganti, che unisce musica e divulgazione.
Non mancano le serate dedicate alla European Researchers’ Night: venerdì 26 dalle 19.00 alle 22.00, i musei universitari aprono le loro porte con attività notturne, visite guidate e laboratori. Tra gli appuntamenti, anche il Clubbing made in Italo al Museo della Natura e dell’Uomo, con talk e DJ set dedicati alla Italo Disco.
Domenica spazio anche alla magia con i MagiChimici al Teatro Ruzante e al torneo di scacchi “per tutti” nell’Archivio Antico di Palazzo del Bo.
L’intero programma è pensato per un pubblico “da 0 a 99 anni”, con percorsi tematici personalizzabili consultabili su science4all.it. Alcune attività richiedono prenotazione, ma la maggior parte è ad accesso libero.
Tutte le attività sono gratuite, comprese le visite guidate a Palazzo del Bo, l’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo.
Dopo il weekend, il festival prosegue con un programma dedicato alle scuole. Da lunedì 10 a venerdì 21 novembre sarà il turno delle primarie e delle medie, mentre le scuole superiori avranno attività su misura dal 1 al 5 dicembre. Si parlerà di ambiente, medicina, letteratura, scienze sociali, con laboratori, quiz e visite nei luoghi simbolo dell’Ateneo.
Oltre al centro storico, anche le sedi decentrate partecipano al festival. Tra queste: il Museo di Medicina Veterinaria a Legnaro, il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” a Chioggia, il Museo dei Colli Euganei a Galzignano Terme e numerose biblioteche e centri di ricerca. Il Chiosco di Piazza Capitaniato, a cura del Dipartimento dei Beni Culturali, diventa uno dei poli del festival con proiezioni, itinerari e conferenze.
Science4All è organizzato dall’Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dell’Associazione Amici dell’Università di Padova.
Per il programma completo e per prenotare le attività:
www.science4all.it