Chiesa
Martedì 7 ottobre, alle 11 nell’aula Tesi della Facoltà teologica del Triveneto, viene presentata la nuova edizione di “Pulchra”, la scuola di alta formazione organizzata dall’Issr di Padova e dalla Fondazione Homo Viator-San Teobaldo/Romea Strata di Vicenza
“Pulchra” – che prenderà il via a novembre – ha l’obiettivo di formare accompagnatori di cammini e pellegrinaggi, un settore in forte espansione che richiede competenze aggiornate rispetto a contesti, utenti e obiettivi in continua evoluzione.
L’accompagnatore di cammini e pellegrinaggi è una figura sempre più richiesta, che deve mettere in campo competenze relazionali, organizzative, culturali e spirituali, in una circolarità di sapere, saper-fare, saper-essere che la scuola si pone come principale obbiettivo formativo.
Specificità “Pulchra” è di essere fortemente improntata sul learning by doing: a parte il primo corso introduttivo di taglio teorico e metodologico (online), valorizza l’esperienza pratica e concreta, per cui l’apprendimento avviene attraverso l’azione e la riflessione critica e condivisa sull’esperienza compiuta. Sono pertanto previste diverse uscite, workshop di progettazione pratica e un pellegrinaggio di tirocinio in Turchia-Cappadocia.
In questo modo, la scuola unisce le competenze disciplinari e formative dell’Issr di Padova e l’esperienza sul campo della Fondazione Homo Viator-San Teobaldo/Romea Strata nella programmazione e organizzazione di cammini e pellegrinaggi.
Il 7 ottobre sarà occasione di una riflessione sulle opportunità di sviluppo del settore del pellegrinaggio culturale e di lancio della proposta formativa. Interverranno don Raimondo Sinibaldi, direttore della Fondazione Homo Viator, su “Una nuova opportunità professionale: la figura del travel & spiritual designer”; don Giulio Osto (vicedirettore Issr Padova), Nadia Molin (responsabile comunicazione Fondazione Homo Viator), Ester Brunet (coordinatrice di “Pulchra”) presenteranno la scuola.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 31 ottobre): issrdipadova.it