Roberto Rigoni Stern si candida alle elezioni regionali con Forza Italia per la provincia di Vicenza. Il sindaco di Asiago, eletto lo scorso anno per il secondo mandato con l’80 per cento della preferenze, l’ha annunciato stamattina, 4 ottobre, di fronte a un folto pubblico – tra cui numerosi sindaci dell’Altopiano dei Sette Comuni – durante un appuntamento dal titolo “La forza di una comunità che continua a crescere, dal governo del territorio al governo della Regione. Prospettive per il rinnovo del Consiglio Regionale”. Questo territorio – è stato ricordato durante la mattinata da Pierantonio Zanettin, coordinatore di Forza Italia per la provincia di Vicenza, «non ha mai avuto consiglieri regionali. Ha avuto un parlamentare, il generale Cristiano Lobbia, oltre 150 anni fa».
«Non è facile pensare di lasciare l’incarico di sindaco – ha dichiarato Roberto Rigoni Stern – ma penso sia arrivato il momento di rientrare nella politica attiva per il bene di tutti i cittadini. Torno tra le fila di Forza Italia, dove sono stato per anni un militante, prima dell’impegno civico».
Rigoni Stern ha sottolineato che scende in campo non solo per rappresentare i cittadini di Asiago in Regione, «ma per tutto l’Altopiano dei Sette Comuni – dove, con i sindaci, negli ultimi anni si è puntato a lavorare in maniera unitaria – e per tutta la provincia di Vicenza».
Questi i “fronti” principali per i quali intende battersi: la sanità («perché sia riconosciuta, tra la le altre cose, quella “di montagna”»; ha ricordato, in proposito, il nuovo ospedale di Asiago con alcuni reparti di eccellenza, come l’ortopedia), i temi economici («la ruralità, in particolare; mentre in altri territori chiudono le aziende agricole, qui se ne aprono»; ecco perché all’istituto tecnico superiore di Asiago è stato avviato l’indirizzo agrario), il commercio («solo ad Asiago ci sono 400 attività commerciali: vogliamo sostenerle! Anche per questo abbiamo bloccato la richiesta di inserimento nel territorio di varie catene di grande distribuzione»)… E poi ci sono, accanto ai temi ambientali che vogliamo presidiare, tanti altri fronti aperti… come – chiaramente – quello del turismo».
Da sabato 11 ottobre, Roberto Rigoni Stern comincerà a trattare questi e altri temi durante incontri pubblici nel territorio. Primo appuntamento all’hotel Paradiso, alle 11, per parlare di sanità con le associazioni locali.
«Non sprecate l’opportunità di avere un consigliere regionale dell’Altopiano dei Sette Comuni. Per una serie di “coincidenze”… potrebbe essere la volta buona»: questo l’invito rivolto ai cittadini, di qualsiasi “colore” politico, da parte di Pierantonio Zanettin.