Si inaugura sabato 11 alle 17 alla porta Ognissanti la 16a edizione di “Passaggi Artistici”, la rassegna di arte contemporanea organizzata da Teatro laterale con il Comitato mura di Padova e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La manifestazione è ancora una volta diretta da Paolo Caporello e il tema scelto per questa edizione è “ImmaginAzioni”, un invito a vedere il mondo attraverso il potere della creatività e dell’arte come strumenti di coesione, cambiamento e speranza per un futuro più inclusivo e sostenibile. Dopo l’inaugurazione segue uno spettacolo musicale elettroacustico.
L’arte diventa, nel momento storico che stiamo vivendo, un atto di resistenza, testimonianza e lotta contro l’ingiustizia. A tal proposito, il programma include Artisti per Gaza, con l’installazione “Martiri del pane” dell’artista palestinese Ola Al-Sharif, insieme a performance di artisti e professionisti del mondo culturale che portano in scena storie di resistenza(il 13, 14, 15, 16).
Inoltre, cinque artisti internazionali daranno vita a installazioni di street art collocate di fronte a ciascuna porta rinascimentale. Gli artisti coinvolti sono: Any (Italia), Lelè (Francia), Shife (Italia), Bagdad (Francia) e Alessio-b (Italia). La manifestazione, che dura fino al 19 ottobre, offre anche spettacoli di teatro, musica, danza e poesia, e promuove un dialogo tra arte, architettura e vita civile, rafforzando il senso di appartenenza alla città e la consapevolezza sulla valorizzazione delle mura cittadine.
Fra gli appuntamenti al bastione Impossibile alle 17, venerdì 17 Ulysses con Guido Rigatti (voce recitante) e Giuseppe Zoccali (pianoforte); sabato invece “Sotto le rosse mura di Parigi”, un viaggio fra storia e fantasia proposto da Abracalam ispirandosi al capolavoro di Italo Calvino Il cavaliere insistente. Domenica 19 la rassegna si chiude con un omaggio a Isabel Allende, un viaggio teatrale e musicale ispirato alle pagine di Eva Luna (adattamento scenico di Bruno Lovadina di Belteatro).
Iniziative a ingresso libero. Info: 338-1633326 e info@teatrolaterale.it