Chiesa | Diocesi
Quest’anno il Msac di Padova riparte con una grande novità: l’arrivo di don Marco Baggio come nuovo assistente. «Lo accogliamo con entusiasmo, curiosità e gratitudine per il suo “sì” a mettersi in cammino con noi – spiega l’équipe del Msac – Siamo pronti a conoscerlo, a lasciarci guidare e, insieme, a costruire un progetto che possa coinvolgere sempre più giovani delle scuole superiori di Padova e dintorni. Nel Msac troverà una casa accogliente e vivace, dove ragazzi e ragazze desiderano mettersi in gioco, ascoltare e condividere, per costruire insieme un movimento capace di parlare con autenticità ai giovani di oggi. L’augurio che facciamo a don Marco è che anche lui, mano a mano, ricavi da questo gruppo la ricchezza che ognuno di questi ragazzi riesce a dare nella sua unicità».
L’équipe rivolge un grande grazie a don Alberto Sonda. «In questi anni ha dato una vera spinta di cambiamento al Msac portando uno sguardo nuovo e, con la sua capacità di metterci alla prova, ci ha aiutati a uscire dalla nostra comfort zone».
Fino a dicembre 2025, «oltre ad approfondire i temi che stanno più a cuore ai ragazzi, ci impegneremo a non limitare il progetto al nostro circolo, ma ad estenderlo alle parrocchie e agli ambienti dove il Msac ancora non è conosciuto. Continueremo inoltre a farci conoscere con le attività nelle scuole superiori di Padova e lanceremo una nuova iniziativa nata proprio dai ragazzi: un podcast con la partecipazione di ospiti e testimonianze. Ci aspetta un anno ricco di entusiasmo, relazioni e nuove sfide. Il cammino del Msac continua, con lo spirito di sempre e tanta voglia di futuro!».
«Da questa esperienza – sottolinea don Marco Baggio – mi aspetto di poter accompagnare la fede di adolescenti che nel mondo della scuola vivono il loro tempo e credo sia una grazia quella di poter stare loro accanto perché i tempi di passaggio sono tempi per la fede, sono momenti a volte di crisi, a volte però anche di slancio, dove la nostra fede trova pienezza e si irrobustisce».