Presentazione di xFORMAL, un gioco per esplorare il paesaggio culturale del Veneto antico

Luogo: Museo Eremitani nella Sala Romanino in piazza Eremitani 8, Padova

Inizia: lunedì 27 Ottobre 2025 17:00

Termina: lunedì 27 Ottobre 2025 19:00

Lunedì 27 ottobre, ore 17 presso il Museo Eremitani nella Sala Romanino in piazza Eremitani 8, Padova si tiene la conferenza per la presentazione di xFORMAL: un gioco per esplorare il paesaggio culturale del Veneto antico apprendendo in modo informale le culture e la lingua dei popoli che lo abitavano.

Introduce Francesca Veronese, Direttrice Musei Civici di Padova, interviene Simona Marchesini, coordinatrice scientifica di Alteritas e responsabile scientifica del progetto.

Il progetto:

Il Museo Archeologico di Padova è partner del Progetto Europeo “xFORMAL – Informal and non-Formal e-Learning for Cultural Heritage”, che ha come oggetto l’esplorazione dell’apprendimento informale e non-formale nei cittadini e ha come fulcro la riscoperta del patrimonio culturale del mondo antico (archeologia e tradizioni epigrafico-linguistiche) tra 8° e 1° secolo a.C.
Il progetto coinvolge diverse nazioni europee quali Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Polonia con percorsi di apprendimento interni a realtà museali, ma anche esterni.
L’esperienza di apprendimento, concepita sotto forma di gioco, è guidata da una piattaforma disponibile su smartphone/tablet. Il giocatore viene coinvolto in una stimolante ricerca di oggetti antichi, all’interno di Musei e all’aperto; deve affrontare delle sfide che gli permetteranno di acquistare crediti utili a ottenere degli aiuti, ovvero degli educational kit (schede epigrafiche, linguistiche, archeologiche e tavole comparative di oggetti del mondo antico, con focus nel Veneto dei primi secoli a.C.).
I reperti del Museo Archeologico di Padova coinvolti nel progetto saranno identificabili, ai fini del progetto, tramite QR code.

Ingresso libero

Informazioni: musei@comune.padova.it. tel 049-8204580