Mosaico
Si intitola “Il coraggio di scegliere. Il mio viaggio con sant’Agostino” (Piemme) l’ultimo libro di don Davide Banzato, in uscita il 18 novembre.
“In queste pagine – spiega il sacerdote – racconto un cammino interiore e di confronto con il pensiero di Sant’Agostino, attualizzandolo alle sfide di oggi: come imparare a scegliere quando tutto è incerto, come affrontare la paura, e persino come leggere temi complessi come la ‘dottrina della guerra giusta’ alla luce della fede e della coscienza”. “È un viaggio personale e spirituale che intreccia la mia esperienza con quella di un uomo inquieto e appassionato, ancora capace di parlare al cuore di tutti”, aggiunge don Banzato.
“Scegliere – viene sottolineato nella nota di presentazione del volume – non è mai facile, soprattutto quando la vita ci mette di fronte a dilemmi complessi, situazioni spigolose, zone grigie dove il confine tra bene e male si fa sottile. Quando la tempesta ci travolge, servono discernimento, libertà interiore e una forza nuova per non restare paralizzati dalla paura”. Nel libro, don Banzato “non ci offre risposte preconfezionate, ma spunti per avviare una ricerca personale e spirituale autentica. Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d’eccezione: sant’Agostino. Un uomo dalle mille sfaccettature, che ha vissuto profonde contraddizioni e che – proprio per via della sua inquietudine e dei suoi errori – è diventato per don Davide punto di riferimento nei momenti più delicati”. “Queste pagine – conclude la nota – non raccolgono lezioni né rigidi insegnamenti, ma ci donano preziose chiavi di lettura per orientarci nel presente e costruire la nostra libertà, senza paura di scegliere ogni giorno chi vogliamo essere”.