Fatti
Niente libri o caldi maglioni, ma nuove opportunità di crescita e di occupazione.
È quello che quest’anno troveranno sotto l’albero di Natale i tanti utenti che hanno deciso di affidarsi ai servizi di Irpea. La Fondazione, infatti, ha deciso di dedicare la campagna natalizia “Il buono che fa del bene” 2025, al sostegno dei tanti percorsi di inclusione occupazionale avviati in questi anni, che coinvolgono giovani, adulti e persone con disabilità. «Nell’anno del nostro quarantesimo anniversario, volevamo orientare la campagna a un obiettivo ambizioso, trasversale ai nostri servizi – racconta il direttore Stefano Rizzo – che andasse cioè a beneficio di diverse tipologie di utenza».
Aderendo all’iniziativa, infatti, sarà possibile sostenere sia attività per persone con disabilità come centri diurni, gruppi appartamento e progetti di agricoltura sociale e urbana, sia servizi al lavoro più generici, che accompagnano le persone in percorsi personalizzati di orientamento, formazione e tirocinio, in rete con imprese e realtà del territorio.
Per sostenere la causa, sarà sufficiente acquistare una delle tre confezioni solidali realizzate in collaborazione con una rete di partner locali, e impreziosite dalle creazioni dei laboratori diurni di Irpea. Tutte e tre prevedono biscotti di pasticceria artigianale, miele o creme spalmabili. Quello che cambia è l’oggetto in abbinamento. “Dolce coraggio: la forza che guida, la dolcezza che unisce” contiene una renna in legno e un cuore in tessuto ripieno di lavanda coltivata nel centro diurno Santa Rosa, simbolo di resilienza e gentilezza. “Creativa fiducia: dove la cura diventa crescita” abbina invece vasi in ceramica decorati a mano con piante grasse provenienti dal progetto di agricoltura sociale e urbana “Coltiviamo il nostro futuro”, simbolo di stabilità e rinascita. Infine, “Luminoso equilibrio: piccoli mondi di gusto, vita e speranza” prevede un terrario in vaso di vetro, simbolo di equilibrio e continuità.
Per prenotazioni e informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo fundraising@irpea.it, oppure mandare un messaggio tramite Whats-App al 324-0970402, o chiamare il numero 049-8727401. Infine è possibile consultare il sito della Fondazione www.irpea.it