Decostruire la violenza di genere, incontro con Vera Gheno

Luogo: Palazzo Moroni, Sala Anziani- Municipio di Padova

Inizia: lunedì 24 Novembre 2025 18:00

Termina: lunedì 24 Novembre 2025 20:00

Una conversazione, lunedì 24 novembre ore 18 a Palazzo Moroni, Sala Anziani- Municipio di Padova con la sociolinguista Vera Gheno: linguaggio, arte e comunicazione per un cambiamento possibile.

Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca. Dopo 18 anni da contrattista in vari atenei, da fine 2021 è ricercatrice a tempo determinato all’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (2021, effequ) e “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole” (2024, Einaudi). “Nessunə è normale” (17 giugno 2025, UTET) è la sua diciassettesima monografia. Conduce, per Il Post, il podcast “Amare Parole”. Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.

Modera l’incontro Micaela Faggiani.

A seguire: tavola rotonda con Tobia Berardelli, psicologo delle attività di prevenzione e laboratori affettività Area Contrasto alla violenza di GP, Fortunata Pizzoferro, psicologa psicoterapeuta del Cantiere delle Donne, ALITEIA Babolin  artista e performer. Contributo video della giovane laureata in Gender Studies alla Sapienza di Roma Emma Zanandrea. La serata sarà “disegnata” e riassunta graficamente dalla graphic recorder Elena Brugnerotto.

Info: l’ evento è già sold out ma sarà fruibile anche in streaming a questo link: https://us06web.zoom.us/j/87876598556