Chiesa | Diocesi
Mercoledì 10 dicembre 2025 il sindaco di Padova, Sergio Giordani, consegnerà il sigillo della città a don Andrea Toniolo, docente ordinario di Teologia fondamentale della Facoltà teologica del Triveneto, di cui è stato preside in due mandati: dal 2008 al 2012 e poi dal 2020 al 2024. Un riconoscimento che premia un percorso accademico e pastorale ricco, coerente e profondamente legato alla vita culturale ed ecclesiale della città.
La motivazione ufficiale sottolinea il contributo ampio e qualificato di don Toniolo alla ricerca e alla divulgazione teologica:
«Alla attività accademica ha sempre affiancato la ricerca scientifica, con una notevole produzione di libri, di curatele, di collaborazioni e articoli pubblicati anche in riviste in lingua francese e inglese. Ma don Andrea non è solo un teologo: è soprattutto un uomo che ha scelto di dedicarsi agli altri in una attività pastorale aperta all’ascolto umile e attento, capace di essere guida di gruppi, soprattutto di giovani».
Il sigillo della città, uno dei massimi riconoscimenti civici conferiti dal Comune di Padova, viene assegnato a figure che con il proprio lavoro hanno contribuito al prestigio, alla crescita o alla coesione della comunità. Nel caso di don Toniolo, il gesto intende mettere in luce tanto il valore della sua produzione scientifica quanto la sua presenza pastorale, vissuta come servizio attento alle persone e in particolare alle nuove generazioni.
La Facoltà teologica del Triveneto esprime «grande gioia per questo meritato riconoscimento» e porge le più vive congratulazioni a don Andrea Toniolo, ricordando il ruolo decisivo che ha svolto – e continua a svolgere – nel promuovere una teologia radicata nella tradizione, attenta alle domande del presente e capace di dialogare con la città e con il mondo.