“Calziamo la tradizione”: scuola e calzaturificio insieme per il presepe
È la calzatura e la storia dell’arte calzaturiera il filo conduttore del presepe realizzato dalla scuola primaria Borgato di Saonara. Si intitola infatti “Calziamo la tradizione” e nasce a seguito di una uscita didattica degli alunni delle classi quarte al calzaturificio Paoul. Qui i bambini e le bambine, insieme anche ad alcuni genitori, hanno potuto osservare le varie fasi di realizzazione di una calzatura, attività che fa parte della storia dell’economia della Riviera del Brenta e anche di Saonara, dove, oltre all’attività del florovivaismo, ogni famiglia della zona aveva almeno un membro femminile che in casa possedeva una macchina per cucire e faceva l’orlatrice.
Durante la visita hanno poi dato nuova vita a vecchie scarpe realizzando simpatiche babbucce o personaggi utilizzando diversi tipi di pellami.
Parlando di scarpe, è venuto spontaneo il riferimento alla scarpa rossa, simbolo della lotta contro la violenza verso le donne. La classe ha quindi pensato di far nascere l’Amore, che si dona gratuitamente, dentro a una scarpetta rossa.
