Chiesa
Ricomincerà sabato 10 gennaio, a Casa Madre Teresa di Calcutta (via Mazzini 93, Sarmeola di Rubano), il corso per i nuovi candidati al ministero straordinario della comunione. Quattro pomeriggi, dalle ore 15 alle 17, a cura di don Gianandrea Di Donna, Elide Siviero e del camilliano padre Adriano Moro, dedicati ad approfondire le caratteristiche di questo ruolo prezioso che la Chiesa mette nelle mani dei cristiani di buona volontà.
Il primo appuntamento avrà per tema “I ministeri nella Chiesa”, argomento molto attuale anche nell’ottica della “sensibilizzazione” ai ministeri battesimali. Il secondo sarà dedicato al centro della vita cristiana: il sacramento dell’Eucaristia, contemplato in tutte le sue implicazioni teologiche ed etiche.
Il terzo sabato si immergerà in un altro mistero: quello del dolore, della carne degli uomini provata dalle malattie. Elide Siviero e padre Adriano Moro sottolineeranno la particolare attenzione che si deve avere nell’accostarsi a persone che sono nella prova. Gli infermi necessitano infatti di una “cura pastorale” adeguata alla complessa ed estrema sensibilità che li abita.
Infine, il ciclo di appuntamenti si concluderà con una lezione sui riti propri del ministero straordinario della comunione. L’azione di portare ai fratelli e alle sorelle più fragili il conforto del Pane celeste dev’essere svolta nel rispetto del linguaggio della liturgia, caratterizzato da un alfabeto simbolico che va compreso e interpretato in modo maturo.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni, si può scrivere una mail al seguente indirizzo: iscrizioni liturgia@diocesipadova.it