Fatti
La Giornata internazionale del volontario, celebrata il 5 dicembre e promossa dall’Onu, per il Csv di Vicenza è stata una vera festa di emozioni, musica e gratitudine verso chi ogni giorno costruisce comunità. Nel Vicentino ci sono 1.700 enti iscritti al Runts (il Registro unico nazionale del Terzo settore), oltre 6.000 realtà non profit e tantissimi volontari che portano ascolto, sostegno e un impareggiabile supporto positivo in tutto il territorio.
La giornata si è aperta con le canzoni di tanti artisti vicentini che hanno donato la propria musica agli studenti attraverso il progetto “Note di solidarietà”, accompagnato dalla vivace mascotte Mina Talpina. Un percorso ricco di collaborazioni con Donna Chiama Donna, Midori, Avis Provinciale, Avis Schio, Donatori di sangue “Cav. Pietro Trevisan”, Sintesi e Recitar Cantando. “Ti dono una canzone – Artisti uniti per il volontariato vicentino” ha regalato momenti indimenticabili, grazie alle voci e alle musiche di Marta Ferradini, Blonde Brothers, Roberto Balbo, Corally, Tobia Lanaro, Elena Zotti, l’Associazione Musicale Zinovjeva, Luca Bassanese, Davide Peron, Illaria Ethno, Solomiia Sereda e Giuliano Fracasso. Dal dialogo con il giovane pubblico è nato un entusiasmo contagioso: ognuno ha riscoperto che, con il proprio tempo e le proprie passioni, può davvero fare la differenza. Perché il dono più grande è sempre l’“oggi”.
Emozionante anche la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione Parlamento europeo dei giovani, che hanno portato nuove visioni, rafforzando quel ponte tra generazioni indispensabile per il futuro del volontariato. Palcoscenico d’eccezione, il Teatro comunale di Vicenza con la regia di Anna Zago, la vivace conduzione della giornalista Elisa Santucci e il sentito coordinamento del direttore del Csv, Maria Rita Dal Molin. Il programma è proseguito nella serata con l’annuncio delle associazioni dell’anno. Come di consueto, cittadini e volontari hanno votato le realtà che più hanno contribuito al sostegno delle persone fragili e che sono state promotrici di significativi progetti. Da qui nascono il riconoscimento provinciale “Volontari… Facciamo la differenza!”, alla sua 14ª edizione, e il riconoscimento Città di Vicenza 2025, giunto alla 7a edizione grazie alla collaborazione con il Comune. La musica ha accompagnato anche la premiazione, dedicata a due realtà simbolo della solidarietà vicentina: per la Città di Vicenza, Moica Donne Attive in Famiglia e Società aps; per la provincia Asa-Associazione Solidarietà in Azione odv. Moica, con il suo impegno per l’empowerment femminile e la valorizzazione del lavoro, spesso invisibile delle donne, ha promosso importanti progetti nazionali contro la ludopatia e per il rispetto di genere. Asa odv è, invece, un meraviglioso filo che unisce culture e persone, con iniziative come la “Festa dei popoli”, percorsi di autonomia per le donne immigrate e corsi di lingua italiana, strumenti fondamentali di dialogo e crescita per tutta la comunità.