Skip to content
  • Edizione Digitale
  • Abbonati
logo
  • Ultimi Articoli
  • Sezioni
    • Chiesa
    • Idee
    • Fatti
    • Mosaico
    • Storie
  • REGIONALI 2025
    • Elezioni Regionali 2025
    • Inserto Speciale Elezioni Regionali
  • Speciali & Mappe
  • Rubriche
  • EVENTI
  • Scrivici
  • Edizione Digitale
  • Abbonati
Area riservata

Mosaico IconMosaico
In viaggio tra presepi

giovedì 25 Dicembre 2025

Padova. Scuderie Palazzo Moroni. In mostra 17 opere d’arte sulla Natività, segno di pace e di speranza

Redazione
Redazione

Resterà aperta fino al 17 gennaio l’ottava edizione della mostra dei presepi presso le Scuderie di Palazzo Moroni organizzata dall’associazione Cammino ad Oriente, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
La nuova edizione della mostra, intitolata “Il presepe: segno di pace e di speranza”, propone un percorso tra i diorami e i presepi a tutto tondo che porterà il visitatore ad approfondire i due principali stili che possono contraddistinguere le rappresentazioni presepiali: da una parte si individua il presepe di stile storico-palestinese, mentre dall’altra parte si può incontrare il presepe popolare. Al primo gruppo appartengono tutte le rappresentazioni presepiali che riproducono in maniera fedele gli ambienti e i luoghi della Terra Santa, come raccontato negli episodi del Vangelo. Al secondo gruppo appartengono invece tutti quei presepi che ambientano le scene del Natale all’interno di contesti più vicini alla nostra storia e tradizione culturale.
«Sono 17 vere e proprie opere d’arte che raccontano la Natività, ma anche degli spaccati di vita e ambientazioni particolari – spiega Nicolò Celegato, presidente dell’associazione Cammino ad Oriente – Cerchiamo di raccontare storie in maniera tridimensionale facendo in modo che il visitatore possa entrare all’interno delle scene».
In esposizione anche un presepe dedicato al Cantico delle Creature di San Francesco.
La mostra è a ingresso libero. Orari: da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-19; 25 dicembre, 1° gennaio e i lunedì solo 14-19.

Ultimi articoli della categoria

Gallio: un presepe semplice ma imponente

martedì 23 Dicembre 2025

Gallio: un presepe semplice ma imponente

Villa del Conte. La notte di Natale s’inaugura il presepe

lunedì 22 Dicembre 2025

Villa del Conte. La notte di Natale s’inaugura il presepe

Codevigo. Rivive la Natività, sui passi di san Francesco

lunedì 22 Dicembre 2025

Codevigo. Rivive la Natività, sui passi di san Francesco

Condividi su
Link copiato negli appunti
Logo La Difesa del Popolo
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Amministrazione trasparente
  • Scrivici

La Difesa srl - P.iva 05125420280
La Difesa del Popolo percepisce i contributi pubblici all'editoria.
La Difesa del Popolo, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ha aderito allo IAP (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
La Difesa del Popolo è una testata registrata presso il Tribunale di Padova decreto del 15 giugno 1950 al n. 37 del registro periodici.