Rugby e riscatto sociale: a Palazzo Zacco, sabato 24 gennaio, la “mischia” dei valori con l’ANC
Sabato 24 gennaio la presentazione del romanzo di Luca Di Pangrazio, un’occasione per riflettere su sport, educazione e senso di appartenenza promossa dall'Associazione Nazionale Carabinieri.
Non è solo una storia di sport, ma un racconto di rinascita che intreccia le sfide dell’adolescenza con i valori etici della disciplina e della solidarietà. Sabato 24 gennaio, alle ore 17.00, la cornice di Palazzo Zacco in Prato della Valle (sede del Circolo Unificato dell’Esercito) ospiterà la presentazione del libro La squadra B. Una storia di rugby, opera di Luca Di Pangrazio.
L’evento, promosso dall’Ispettorato Regionale Veneto dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mette al centro la vicenda del coach Ricciardi: un ex campione divenuto insegnante che, in un liceo romano, trova la sua nuova “partita” da giocare, non più su un prato verde ma nelle vite complesse dei suoi studenti. Una storia di riscatto sociale, speranza e sentimenti delicati che vede nel rugby lo strumento privilegiato per superare le difficoltà.
L’autore, avvocato e socio dell’ANC di Belluno, ha un legame profondo con l’Arma, avendo assolto gli obblighi di leva come Ufficiale di Complemento a metà anni ’90. La presentazione sarà moderata dall’avvocato Maurizio Paniz, autore della prefazione, e vedrà la partecipazione del Generale di Brigata Stefano Lupi, Ispettore Regionale dell’ANC.
Proprio il Generale Lupi ha voluto sottolineare il filo rosso che lega le pagine del romanzo alla vita reale e all’impegno civile: «In questo romanzo si affrontano argomenti importanti, partendo proprio da quel sentire che accomuna il mondo dello sport – e del rugby in particolare – con i valori dell’Arma dei Carabinieri. Il senso di appartenenza, di comunità e di coesione sono fondamentali affinché ci sia un afflato che superi ogni steccato fisico o sociale».
La “squadra B” diventa così metafora di resilienza, offrendo uno spunto prezioso per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza dello spirito di gruppo.
L’ingresso alla presentazione è libero, con prenotazione consigliata all’indirizzo email: ispettoratoveneto@sezioni-anc.it.