Skip to content
  • Edizione Digitale
  • Abbonati
Area riservata
  • Edizione Digitale
  • Abbonati
  • Ultimi Articoli
  • Sezioni
    • Chiesa
    • Idee
    • Fatti
    • Mosaico
    • Storie
  • Festival Biblico 2026
  • Speciali & Mappe
  • Rubriche
  • EVENTI
  • Scrivici
logo

Chiesa IconChiesa | Speciale catechesi

mercoledì 13 Maggio 2026

Catechesi. Anche l’ufficio sogna la comunità

Riferimento costante della programmazione di ogni iniziativa di catechesi
Silvia Sandon

Il tema di questo mese interroga anche il nostro ufficio che, in ogni proposta, cerca di avere uno sguardo aperto a tutti, un’attenzione alle parrocchie che alla fine coinvolge quanti sono parte del cammino di catechesi, genitori e ragazzi compresi!
Per questo, per noi è fondamentale la presenza dei referenti parrocchiali che hanno a cuore tutto il gruppo di catechisti, accompagnatori, educatori, sostenuti dal parroco e inseriti nel consiglio pastorale. Il nostro desiderio è quello di curare sempre di più le nostre relazioni, offrendo possibilità formative per scoprire “oneri e onori” di questo compito.
Accanto a loro c’è il referente ambito catechesi di ogni collaborazione pastorale che può aiutare ad allargare ancora di più lo sguardo a ciò che si vive fuori comunità, creando spazi di dialogo che favoriscano condivisioni, aiuti reciproci e possibilità di sognare! In verità stiamo facendo esperienza, anche grazie al Sinodo diocesano, che il cammino fatto insieme può essere faticoso perché richiede tempo per attendere chi sta indietro, interroga sul proprio modo di porsi, che a volte mette in ombra chi è più debole; sappiamo però che la gioia di un traguardo conquistato insieme è moltiplicata.
A maggio conosceremo i referenti catechesi delle collaborazioni e con loro rifletteremo sui passi che ci attendono il prossimo anno, con lo sguardo attento ai ministeri battesimali che ci chiederà tempo, nuove possibilità per metterci in gioco e realizzare insieme il futuro della Chiesa di Padova.
Ci diamo appuntamento nello spazio nuovo che per qualche mese abiteremo in curia come ufficio (in attesa della collocazione definitiva): magari la vostra curiosità porterà un pizzico di comunità che ci farà bene!

Ultimi articoli della categoria

Immacolata-Ognissanti. Catechesi: parrocchie in sinergia nella differenza

martedì 12 Maggio 2026

Immacolata-Ognissanti. Catechesi: parrocchie in sinergia nella differenza

Catechesi. La formazione? Si fa (in) comunità

martedì 12 Maggio 2026

Catechesi. La formazione? Si fa (in) comunità

Chiesanuova e Romano d’Ezzelino. «È la comunità tutta a farsi catechista ed educatrice»

martedì 12 Maggio 2026

Chiesanuova e Romano d’Ezzelino. «È la comunità tutta a farsi catechista ed educatrice»

Condividi su
Link copiato negli appunti
Logo La Difesa del Popolo
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Amministrazione trasparente
  • Scrivici

La Difesa srl - P.iva 05125420280
La Difesa del Popolo percepisce i contributi pubblici all'editoria.
La Difesa del Popolo, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ha aderito allo IAP (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
La Difesa del Popolo è una testata registrata presso il Tribunale di Padova decreto del 15 giugno 1950 al n. 37 del registro periodici.