Chiesa | Diocesi
Ritorna la Scuola Biblica promossa dalle due collaborazioni pastorali Adige-Bacchiglione e Via Annia del vicariato del Conselvano. Quest’anno il tema riguarda il Concilio di Nicea del quale ricorrono i 1700 anni. È stata una svolta decisiva nella storia della Chiesa. Dopo tante e laceranti controversie sulla figura di Gesù Cristo, i vescovi convocati nel 325 nella città di Nicea (oggi Iznik, in Turchia) dall’imperatore Costantino, hanno formulato quel Credo che ha ridato l’unità alla Chiesa e viene proclamato fino a oggi. È una professione condivisa nella sua sostanza dalla Chiesa Cattolica e dalle chiese ortodosse. Da 1700 anni è questa la definizione della fede che apre la vita di ogni battezzato al riconoscimento sempre più vero e sempre più profondo del Salvatore, «vero Dio e vero uomo».
Gli incontri – dal titolo “Nicea, alla radici della fede” – si svolgeranno al cinema Marconi in via Vittorio Emanuele II a Conselve, il 30 settembre, il 7 e il 14 ottobre dalle 20.30 alle 22.15 e saranno guidati da don Maurizio Girolami, preside della facoltà Teologica del Triveneto. Il primo appuntamento inquadrerà dal punto di vista storico il Concilio: “325 dopo Cristo, Nicea: la fede si fa storia”; nel secondo, “Dal Vangelo al Credo: proclamare la fede trinitaria”, si entrerà nella sostanza del Concilio, mentre nel terzo – “I semi di Nicea: pratiche sinodali per la nostra Chiesa” – si trarranno spunti per la vita di fede delle comunità cristiane.
Come sottolinea don Ivan Catanese, vicario parrocchiale a Conselve, «la Scuola biblica è un’occasione formativa che si rivolge a chi nelle nostre parrocchie svolge un servizio nei diversi ambiti, ma è ovviamente aperta a tutti».
Le iscrizioni si raccolgono in canonica a Conselve fino al 23 settembre (dalle 9 alle 12) oppure attraverso il link contenuto nella locandina disponibile nella pagina Facebook della parrocchia di Conselve.