Mosaico
Nato nel 1934 a Padova, Alberto Bolzonella è membro dell’Ucai-Unione cattolica artisti italiani, sezione di Padova e ha fondato l’associazione di arti figurative di Padova Ars Tabulae Pictae. Ha frequentato la scuole d’arte Pietro Selvatico di Padova e Pilotta di Parma e ha conseguito il diploma presso il Magistero statale d’Arte di Firenze. Ha frequentato le Accademie statali d’arte di Firenze e Venezia. Ha realizzato più di mille mostre in giro per il mondo e per 40 anni ha insegnato materie artistiche nelle scuole padovane. Insignito del titolo di “Padovano eccellente” nel 2010, è specializzato nella tecnica dell’affresco e le sue opere si trovano in luoghi pubblici, musei, collezioni private nazionali e non. Famose sono le sue illustrazioni della Divina Commedia esposte a lungo anche in Svezia.
Il 27 dicembre scorso, il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente dei Ministri, ha conferito all’artista padovano l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Padovana”.
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica il 2 giugno alle 9.30 in Piazza dei Signori, gli verrà consegnato il relativo diploma.