Mosaico
Si inaugura sabato 11 alle 17 alla porta Ognissanti la 16a edizione di “Passaggi Artistici”, la rassegna di arte contemporanea organizzata da Teatro laterale con il Comitato mura di Padova e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La manifestazione è ancora una volta diretta da Paolo Caporello e il tema scelto per questa edizione è “ImmaginAzioni”, un invito a vedere il mondo attraverso il potere della creatività e dell’arte come strumenti di coesione, cambiamento e speranza per un futuro più inclusivo e sostenibile. Dopo l’inaugurazione segue uno spettacolo musicale elettroacustico.
L’arte diventa, nel momento storico che stiamo vivendo, un atto di resistenza, testimonianza e lotta contro l’ingiustizia. A tal proposito, il programma include Artisti per Gaza, con l’installazione “Martiri del pane” dell’artista palestinese Ola Al-Sharif, insieme a performance di artisti e professionisti del mondo culturale che portano in scena storie di resistenza(il 13, 14, 15, 16).
Inoltre, cinque artisti internazionali daranno vita a installazioni di street art collocate di fronte a ciascuna porta rinascimentale. Gli artisti coinvolti sono: Any (Italia), Lelè (Francia), Shife (Italia), Bagdad (Francia) e Alessio-b (Italia). La manifestazione, che dura fino al 19 ottobre, offre anche spettacoli di teatro, musica, danza e poesia, e promuove un dialogo tra arte, architettura e vita civile, rafforzando il senso di appartenenza alla città e la consapevolezza sulla valorizzazione delle mura cittadine.
Fra gli appuntamenti al bastione Impossibile alle 17, venerdì 17 Ulysses con Guido Rigatti (voce recitante) e Giuseppe Zoccali (pianoforte); sabato invece “Sotto le rosse mura di Parigi”, un viaggio fra storia e fantasia proposto da Abracalam ispirandosi al capolavoro di Italo Calvino Il cavaliere insistente. Domenica 19 la rassegna si chiude con un omaggio a Isabel Allende, un viaggio teatrale e musicale ispirato alle pagine di Eva Luna (adattamento scenico di Bruno Lovadina di Belteatro).
Iniziative a ingresso libero. Info: 338-1633326 e info@teatrolaterale.it