Mosaico
Si è svolto domenica 14 dicembre 2025 il tradizionale incontro per lo scambio di auguri natalizi della Sezione di Padova dell’Associazione Nazionale Carabinieri. All’appuntamento hanno partecipato circa un centinaio di soci e benemerite, accompagnati dalle loro famiglie, in un clima di cordialità e condivisione.
L’incontro ha rappresentato un’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e rinnovare quello spirito di servizio alla comunità che caratterizza da sempre l’impegno dei volontari e delle volontarie della Sezione, particolarmente sentito in prossimità delle festività natalizie.
«In questo clima di cordialità – ha sottolineato il generale Stefano Lupi, presidente della Sezione ANC di Padova – abbiamo condiviso ancora una volta i valori e il sentimento che ci legano e che ci consentono di portare avanti le tradizioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri». La Sezione padovana conta oggi circa cinquecento iscritti che, grazie alla loro disponibilità, permettono una presenza costante e riconosciuta sul territorio comunale. «Grazie a loro – ha aggiunto Lupi – la Sezione può continuare a proporre interessanti iniziative di solidarietà e di impegno a favore delle realtà cittadine, pubbliche e private. I nostri volontari sono sempre pronti a mettersi a disposizione per aiutare chi si trova in condizioni di difficoltà».
Da anni i volontari dell’ANC di Padova collaborano attivamente in servizi di presidio e sorveglianza durante importanti manifestazioni cittadine, come gli eventi del Giugno Antoniano e la Solennità di sant’Antonio, oltre ad aver affiancato le istituzioni in occasioni significative per la Basilica del Santo, come il recente spostamento del monumento al Gattamelata. In questo periodo, inoltre, sono impegnati accanto all’Amministrazione comunale nei servizi di sorveglianza dei Mercatini di Natale.
Lo sguardo della Sezione è già rivolto anche ai prossimi appuntamenti del 2026: tra questi, la ricorrenza dell’intitolazione all’appuntato Angelo Galletti, che si celebrerà il 31 marzo, e l’organizzazione della partecipazione al Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in programma a Rimini nel mese di maggio.