Emanuela Vinai

Emanuela Vinai

Disabilità non è anaffettività, ma dimensione preziosa di bellezza

L'educazione all'affettività e alla sessualità è un'azione delicata e complessa che si sviluppa nel tempo. E questo vale per tutti, a maggior ragione quando parliamo di ragazzi, e anche adulti, con disabilità. Il corso online “Anch’io so voler bene: affettività e sessualità nella persona con disabilità”, promosso dai Servizi nazionali della Conferenza episcopale italiana per la pastorale delle persone con disabilità e per la tutela dei minori, ha espresso un percorso formativo per non lasciare soli tutti i soggetti coinvolti: referenti diocesani, familiari, operatori, caregiver e, naturalmente, le persone stesse con disabilità

Punto Cnvf-Sir: Al via la Festa del Cinema con “The Eyes of Tammy Faye”. In sala “The Last Duel” firmato Ridley Scott

Partenza tutta hollywoodiana per la 16a Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre, Auditorium Parco della Musica): film d’apertura è “The Eyes of Tammy Faye” di Michael Showalter, biopic scintillante dai riflessi tragico-grotteschi sull’ascesa e caduta di una coppia di telepredicatori evangelici nell’America anni ’70-’80. Jessica Chastain nel ruolo di Tammy Faye offre una performance di vivo talento, lanciandosi con decisione nella corsa ai premi della stagione, Oscar in testa. E ancora, al cinema dal 14 ottobre c’è “The Last Duel” firmato Ridley Scott con Matt Damon, Jodie Comer, Adam Driver e Ben Affleck: ispirato a una storia vera, il film getta uno sguardo psicologico sul mondo medievale a trazione maschile dove una donna rischia tutto pur di difendere il suo onore e la verità. Il punto Cnvf-Sir.

La vera leadership? Sostenibile, di servizio, capace di intercettare le sfide e persino eroica

Nel campo della formazione continua, le offerte di corsi di leadership e management sono innumerevoli e orientate su profili disciplinari e formativi diversi. Se c’è una tale offerta, per la nota legge di mercato, è perché c’è una richiesta altrettanto forte. Ma come trovare una proposta formativa che dia anche un orizzonte di senso? Come coniugare in maniera feconda crescita e valori, riflessione sui propri talenti e sull’arte di coltivarli nel tempo, gestione delle diverse condizioni di vita e lavoro e potere d’indirizzo, ispirazione e carisma? Il diploma presentato della Facoltà di Scienze Sociali e il Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado dell’Università Gregoriana di Roma offre alcune risposte sul tema

Le ferite degli abusi e le buone prassi. Pubblicati i primi due Sussidi del Servizio nazionale per la tutela dei minori

Sono stati pubblicati e resi disponibili online per il download dal sito istituzionale i primi due testi elaborati dai membri del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Cei. I sussidi, pensati per formatori, educatori ed operatori pastorali, vogliono essere strumenti di studio e di primo approfondimento per coloro che, all’interno delle équipe regionali, diocesane o interdiocesane dei Servizi regionali, diocesani o interdiocesani, siano impegnati nella prevenzione di ogni forma di abuso in ambito ecclesiale. Mons. Lorenzo Ghizzoni, presidente del Servizio, spiega: "L’obiettivo è far nascere atteggiamenti nuovi e una nuova coscienza, nonché dare origine a pratiche efficaci da applicare negli ambienti ecclesiali"

Commercio. Dopo il Coronavirus. La valigia dell’essenziale

Invece di pensare a cosa ci ha tolto il Covid-19, proviamo a mettere in fila quello che ci lascia e ci insegna. Abbiamo l’inedita possibilità di rispondere con autenticità a quello che finora era un test da spiaggia: cosa riportiamo in salvo di buono da mettere in valigia? Cosa trasportiamo nei giorni che verranno? Dov’è l’essenziale da recuperare quando tutto sarà finito?