In Veneto ci sono 9.200 “buchi neri”, ex capannoni industriali dismessi e sfitti, figli di un’espansione economica e speculativa le cui carcasse pesano oggi sulla Regione. Non facili da riconvertire, c’è chi propone di utilizzarli come tetti per gli impianti fotovoltaici
Domenica 2, alle 16.30, nella cattedrale di Padova, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo Claudio Cipolla, tre giovani seminaristi diventeranno presbiteri diocesani: don Giovanni Casalin di Grumolo Pedemonte, don Marco Piva di Bojon e Pierclaudio Rozzarin di Cristo Re in Padova.
Domenica 2, alle 16.30, nella cattedrale di Padova, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo Claudio Cipolla, tre giovani seminaristi diventeranno presbiteri diocesani.
Martedì 11, dalle 20.45, presso il patronato della parrocchia di San Domenico di Selvazzano, si terrà il secondo incontro dell'itinerario vicariale di catechesi per giovani e adulti dal titolo «Andiamo… di gioia». Questo percorso formativo, tenuto da padre Renzo Mandirola, missionario della Società delle Missioni Africane (SMA), approfondirà l'esortazione apostolica Evangelii Gaudium.
Sabato 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, alle 9.30, nella chiesa del Seminario maggiore di Padova, il vescovo Claudio Cipolla presiederà l’eucaristia con il conferimento del ministero del lettorato a sette seminaristi. I nuovi lettori proclamaranno la parola di Dio nell’assemblea liturgica, educheranno nella fede i giovani e gli adulti e annunceranno la buona novella del Regno con la testimonianza della vita.
Riprende il percorso biblico “Gli occhi della Parola”, per giovani dai 18 ai 30 anni. Questo itinerario di crescita spirituale si svolgerà in tre zone diverse della diocesi, mantenendo il medesimo tema e gli stessi orari, dalle 20.45 alle 22.30. Le serate di partenza saranno martedì 20 presso la comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea a Rubano (Padova), mentre venerdì 23 negli ambienti parrocchiali di San Salvaro di Urbana e quelli di Salcedo (Vicenza).
Riprendono gli incontri della Scuola di preghiera per giovani e giovanissimi proposti dal Seminario diocesano sul tema della vocazione. Al Maggiore, lunedì 12, i giovani dai 18 ai 35 anni, saranno guidati dalle parole dell'angelo a Maria, "Non temere". Al Minore (Rubano), venerdì 23, i gruppi giovanissimi e i seminaristi delle superiori sosteranno in preghiera davanti alla Parola e all'Eucaristia.
Sabato 27 ottobre, alle 16, nella Cattedrale di Padova, il vescovo Claudio Cipolla ordinerà cinque nuovi diaconi. Tre provengono dal Seminario maggiore e sono in cammino verso il presbiterato, mentre due vivranno il loro ministero come diaconi permanenti. I primi tre saranno preti a giugno, gli altri due porteranno a 50 il numero dei diaconi permanenti attivi in diocesi. Ecco le comunità in cui sono impegnati.
Martedì 23, alle 18.15, ripendono gli incontri culturali promossi dal Centro universitario di via Zabarella. Il percorso annuale svilupperà il tema-domanda: "Quale città?". Nel primo incontro interverrà il filosofo Umberto Curi, per introdurre il tema. La riflessione degli incontri successivi si articolerà a partire da alcune icone di città presenti nelle Scritture.