Fatti
Si chiude con un concerto martedì 16 dicembre al teatro Comunale di Vicenza il trentennale della Fondazione Città della Speranza. Ad allietare la serata la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” con il Coro A.Li.Ve. di Verona e ospite d’eccezione Red Canzian.
Tra gli avvenimenti più significativi del 2024 va ricordata la staffetta di solidarietà, organizzata dalla Città della Speranza con l’Arma dei Carabinieri, partita da Padova il 23 settembre scorso che, dopo le tappe di Milano, Bologna, Firenze, San Rocco a Pilli, è giunta a Roma, Città del Vaticano il 26 settembre accompagnata anche dagli Atleti della Polisportiva Athletica Vaticana e si è conclusa con un emozionante incontro con papa Leone XIV al termine dell’udienza giubilare.
Fra gli ospiti in visita alla Torre della ricerca di Padova vanno ricordati sua eminenza il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano; il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e poi ancora Vittorio Brumotti che ha portato con sé i Bikers prima in visita alla Clinica oncoematologica pediatrica di Padova e poi all’Irp. E poi gli amici dello sport: il Calcio Padova, il mondo del rugby e della pallavolo con la consigliera nazionale Fipav Enrica Merlo.
«Consideriamo quest’anno proprio un punto di partenza per costruire un altro futuro per questi bambini, libero dalle malattie oncoematologiche pediatriche – afferma il presidente della Fondazione Marino Finozzi nominato il 5 aprile scorso – Per questo la ricerca deve accelerare per trovare sempre nuove cure così come il messaggio che da trent’anni comunichiamo deve continuare a diffondersi grazie alla rete dei nostri volontari».
Molti i progetti che attendono di prendere il via: primo tra tutti la realizzazione della seconda torre a Padova, accanto all’Istituto di ricerca pediatrica di Corso Stati Uniti 4/F. Attualmente nella Torre della Ricerca lavorano oltre 200 ricercatrici e ricercatori Irp e altri 150 ricercatori esterni, ma gli spazi non sono più sufficienti. Con il progetto “Cell Factory”, seguito da Andrea Camporese, past president e consigliere dell’Irp si potranno sviluppare nuove terapie per affrontare alcuni tumori infantili che ancora non hanno una cura efficace.
Dopo il concerto, martedì sera verrà proiettato il video The wishing box – La scatola dei desideri con ideazione e regia di Dennis Dellai.
L’evento è a ingresso libero con prenotazione su Eventbrite.