Chiesa | Diocesi
Si tiene nella mattinata di sabato 29 novembre all’Opsa il convegno diocesano di pastorale della salute dal titolo “Accompagnare il lutto e la sfida della fede”. Ne parlano la psicoterapeuta Alessandra Feltrin, responsabile della psicologia ospedaliera allo Iov-Istituto oncologico veneto, e il pastoralista Pierpaolo Valli, sacerdote camilliano, cappellano presso l’ospedale Borgo Trento di Verona.
«L’incontro è rivolto a operatori sanitari, ministri straordinari della comunione, caregiver e a chiunque entri nelle strutture sanitarie o nelle famiglie per portare consolazione e speranza a persone sofferenti – spiega padre Adriano Moro, responsabile dell’ufficio per la Pastorale della salute – Il tema è sensibile, cerchiamo di proporre e suscitare delle riflessioni, l’obiettivo è fornire a chi partecipa qualche informazione in più e degli strumenti per stare accanto a chi si trova a vivere una situazione difficile di lutto».
Ciascuno di noi fa esperienza della morte: in famiglia, tra gli amici, in comunità; il distacco fisico da una persona cara provoca un dolore profondo, talvolta diventa strazio che non trova consolazione. Il lutto è una situazione che vivono e incontrano spesso anche tanti operatori pastorali, assistenti spirituali, volontari che entrano nella vita di persone e famiglie, chiamate a elaborare una difficile situazione di vita; il convegno vuole focalizzarsi proprio su quest’ultimo ambito con il supporto dei due professionisti invitati.
Alessandra Feltrin lavora da 25 anni come psicologa e psicoterapeuta in ambito medico, occupandosi dei temi del fine vita e della bioetica; la sua attenzione si rivolge non solo all’ammalato, ai caregiver e ai familiari, ma anche ai professionisti della salute ai quali essi si affidano, ritenendo che la collaborazione, la condivisione e l’accompagnamento siano aspetti qualificanti il lavoro terapeutico e contribuiscano a dare senso all’esperienza di malattia.
Pierpaolo Valli è impegnato da diversi anni come formatore alla vita consacrata nell’Ordine dei ministri degli infermi, i camilliani. Baccalaureato in teologia nel 1994, licenziato nel 2004 in teologia della vita consacrata, è counsellor presso il Centro camilliano di formazione di Verona. Si è specializzato nel sostegno di chi sta vivendo una situazione difficile di lutto, sia con accompagnamenti personali che con la facilitazione dei gruppi di auto-mutuo aiuto. Nel 2021 per le edizioni Àncora ha pubblicato il libro Il paese delle lacrime. Come accompagnare il lutto.
L’appuntamento è per le ore 9.30 con conclusione alle 12.30, modera l’incontro Eliana Camporese, giornalista de La Difesa del popolo. La partecipazione è libera; è gradita l’iscrizione: pastoralesalute@diocesipadova.it