Mosaico
Csv Vicenza. Giovani e il loro rapporto con natura, sport e società
Scuole secondarie superiori. Il webinar del 3 maggio “Giovani, habitat, incontro” con Davide Noro, Daniele Zovi e Luca Rigoldi
MosaicoScuole secondarie superiori. Il webinar del 3 maggio “Giovani, habitat, incontro” con Davide Noro, Daniele Zovi e Luca Rigoldi
“Giovani, habitat, incontro” è il titolo della tavola rotonda che si è svolta lo scorso 3 maggio, in streaming su Youtube, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Vicenza. L’appuntamento è stato organizzato dal Centro di sevizio per il volontariato di Vicenza in collaborazione con l’Ufficio ambito territoriale 8 di Vicenza e l’Its Turismo veneto academy.
L’incontro ha dato l’occasione per riflettere sul rapporto uomo-ambiente e di come questa relazione, un tempo equilibrata, sia mutata sempre più a danno del pianeta e delle sue risorse. Tre i relatori che hanno guidato i giovani in riflessioni sui diversi habitat: società, natura, sport, sulle possibilità di incontro che ognuno stringe con il proprio ambiente e su come piccoli gesti virtuosi quotidiani possano portare davvero grandi cambiamenti. Davide Noro, docente di Scienze umane, ha messo in luce la necessità di considerare l’ambiente come rappresentazione del contesto sociale al quale apparteniamo, con un accenno anche ai nuovi ambienti virtuali. Lo scrittore Daniele Zovi ha sottolineato la necessità del rispetto degli ambienti naturali e di tutti gli esseri viventi, per ristabilire l’equilibrio tra uomo e natura, al fine di limitare i tanti disastri ambientali frutto dell’azione sconsiderata dell’uomo.
Infine, il pugile professionista, campione italiano ed europeo, Luca Rigoldi ha posto in relazione l’esigenza, per lo sportivo e per tutti, di seguire regole alimentari e stili di vita sani nel rispetto delle risorse ambientali, mettendosi alla prova con autonomia, costanza e coraggio contro ogni difficoltà.
Due ore intense e autentiche per spingere verso una maggiore consapevolezza e responsabilità individuale.