Fatti
Csv Vicenza. Un premio per le associazioni che si sono distinte nel 2023
Nel corso della 12a edizione del concorso, il Csv di Vicenza ha premiato Amad che si occupa di malati di Alzheimer e Anpa che protegge gli animali
FattiNel corso della 12a edizione del concorso, il Csv di Vicenza ha premiato Amad che si occupa di malati di Alzheimer e Anpa che protegge gli animali
Nell’emozionante contesto di melodie e voci straordinarie del concerto “Ti dono una canzone” il Csv di Vicenza ha premiato, in occasione della Giornata internazionale del volontario del 5 dicembre scorso, le associazioni dell’anno per il 2023 del concorso “Volontari…facciamo la differenza!”. Il riconoscimento della provincia è giunto alla sua dodicesima edizione e anche quest’anno con grande entusiasmo ha festeggiato un ex aequo tra Amad, l’Associazione malattia Alzheimer e altre demenze, e Anpa, Associazione non-profit protezione animali. Due realtà molto diverse, impegnate in ambiti differenti ma che condividono la stima e il riconoscimento dei volontari e della comunità. Amad quotidianamente supporta, motiva e orienta persone con diagnosi di disturbo neurocognitivo, le loro famiglie e gli operatori di cura. Un punto di riferimento importante per chi soffre di Alzheimer, una sicurezza per tante famiglie, presente nel territorio dei Comuni dell’Ulss7 da quasi vent’anni e che opera con grande attenzione anche verso i volontari. Sono queste capacità di sincero ascolto coi pazienti e di aperto dialogo con le istituzioni che hanno permesso ad Amad di ottenere il significativo premio. Parimenti apprezzata e votata anche Anpa, associazione che ha a cuore gli animali con sensibilità e professionalità. Passione, cura e attenzioni speciali per ogni creatura bisognosa e la costante lotta agli abbandoni, questi sono i punti cardine, aiutando anche chi ha solo i propri animali d’affezione come grande supporto di vita.
Il premio per la Città di Vicenza, più recente e che festeggia la sua quinta edizione, ha visto come associazione più votata per il 2023 Vicenza for Children aps, che nasce dall’unione di forze di tanti volontari per stare al fianco di bambini e di ragazzi malati, dando sostegno alle loro famiglie. Tanti i progetti realizzati come la “bambimbulanza” insieme alla Croce Bianca, la casa delle favole e Tin for life per i bimbi prematuri. Tra i progetti più ambiziosi e di cui l’associazione è capofila, c’è il progetto “Bridge – il polo territoriale per le famiglie”, in collaborazione con Ulss 8 Berica e Fondazione Dalla Vecchia. Un luogo di accoglienza con l’obiettivo di creare un ponte fra l’ospedale e il territorio per le famiglie e tutti i pazienti fragili in uscita da ricovero o per intervenire tempestivamente con quei ragazzi con una patologia non ancora da ospedalizzazione.
L’augurio di serene feste e di un anno nuovo ricco di speranza e di buone relazioni arriva da parte del Csv di Vicenza grazie a Sguardi di Solidarietà un video che racconta le emozioni e l’impegno dei volontari, trasmesso anche su Tva Vicenza.
Sorrisi ed emozioni: si possono riassumere così le vibrazioni che gli artisti hanno regalato al pubblico e ai tanti volontari da ringraziare. Sul palco, per questa seconda edizione di “Ti dono una canzone”: Davide Peron ed Eleonora Fontana, i Blonde Brothers, Corally e Giovanni Signorato, Vivian Grillo, Luca Bassanese, Thierry Di Vietri, Roberto Balbo, Tobia Lanaro ed Elena Zotti, presentati da Elena Appiani con la regia di Anna Zago, attrice e regista.