Sono arrivati questa mattina (sabato 26 luglio) a San Giorgio delle Pertiche, accolti dalla comunità locale e pronti a mettersi in cammino verso il Giubileo dei giovani di Roma. Un gruppo di circa cinquanta pellegrini provenienti dalla Polonia – in particolare da Varsavia e da altre città – ha raggiunto in queste ore la diocesi di Padova per partecipare al grande incontro con papa Leone XIV, che culminerà domenica 28 luglio in piazza San Pietro.
A guidarli padre Rafal Minkowski, che racconta come il gruppo sia unito da un’appartenenza comune: «Siamo tutti polacchi, ma proveniamo da città diverse. A unirci è una comunità che ha origine in Francia, ma è diffusa anche in Polonia. In questa comunità ci incontriamo anche con persone di altri Paesi: è un’esperienza che ci accomuna».
Il viaggio, lungo ma sereno, è stato vissuto con entusiasmo. «Abbiamo viaggiato tutta la notte – racconta padre Minkowski – e la maggior parte di noi ha dormito. I nostri autisti hanno fatto un lavoro duro per portarci fin qui, e li ringraziamo, insieme a Dio, per averci garantito un viaggio sicuro».
E ora che sono giunti a questa prima tappa, i giovani polacchi guardano con speranza ai giorni del Giubileo: «Ci aspettiamo soprattutto un’esperienza di incontro – dice padre Minkowski – tra ciascuno di noi, Dio e gli altri pellegrini. Essere insieme è già una grande esperienza, soprattutto per i giovani. E poi, certo, desideriamo ascoltare prediche e omelie che ci aiutino a crescere nella fede, e che potremo portare con noi, nella vita quotidiana, una volta tornati in Polonia».