Mosaico
Dopo l’inaugurazione al Teatro sociale di Rovigo, Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, arriva a Padova per il suo secondo appuntamento di stagione.
Domenica 14 dicembre alle 18 la sala dei Giganti al Liviano di Padova ospita la pianista, cantante e compositrice tedesca Olivia Trummer in occasione dell’unica data in Veneto del tour di presentazione di Like water, suo nuovo lavoro discografico, un album per pianoforte e voce, pubblicato da Warner Music Italy e registrato a New York sotto la guida del produttore americano Russ Titelman.
Nata a Stoccarda in una famiglia di musicisti, Trummer ha iniziato a studiare pianoforte classico all’età di tre anni e presto, senza conoscere ancora nulla del jazz, si è appassionata anche alla composizione e all’improvvisazione, per i primi anni esclusivamente a orecchio, non sapendo ancora leggere la musica.
In questo progetto l’artista copre un’ampia gamma di stili, passando con naturalezza dal mondo classico alle sue composizioni originali fino alle canzoni di autori come Stevie Wonder, Brenda Russell e Leonard Bernstein, alle quali Olivia Trummer si avvicina da una prospettiva del tutto inedita. Come l’elemento a cui si ispira, l’acqua, la sua musica si adatta a forme e atmosfere differenti senza perdere identità, costruendo un unico racconto sonoro intimo e luminoso. Eleganza e originalità sullo strumento, il canto impeccabile e pieno di sentimento in tedesco, in inglese e in italiano e un forte senso della forma che guida interpretazione e scrittura, sono gli elementi che caratterizzano il percorso dell’artista e che confluiscono anche in questo album. Nelle sue composizioni Olivia Trummer crea un mondo ricco di emozioni e di ottimismo, unendo storie e melodie in una narrazione che tocca subito chi ascolta.
Nel programma di Padova, Olivia Trummer parte da melodie e forme che attraversano le generazioni e le trasporta in una luce nuova, senza mai perdere chiarezza e immediatezza. «Amo la tradizione – afferma – di queste canzoni. Sono state registrate molte volte perché continuano a parlare a persone diverse. Amo le belle melodie, le armonie nitide e quella forma compatta che permette di muoversi dentro il brano e di illuminarlo ogni volta in modo diverso».
Il programma di Musikè prosegue poi con il nuovo anno. Sempre nella sala dei Giganti al Liviano, sabato 17 gennaio ci sarà l’unica data in Veneto del celebre gruppo vocale britannico Voces8 con “Give me your stars”. Ensemble tra i più apprezzati al mondo, vanta collaborazioni con la BBC Symphony Orchestra e tournées in oltre trenta Paesi. Il concerto esplora la bellezza della musica ispirata al cielo, agli affetti e ai luoghi che chiamiamo casa: dal Regina Caeli di Tomás Luis de Victoria agli standard jazz come April in Paris e New York, New York, dalle tradizioni popolari alla poesia contemporanea di Eric Whitacre, Ola Gjeilo e Michael McGlynn. A dare il titolo al programma è una nuova composizione che Lucy Walker ha scritto per Voces8.
Info: www.rassegnamusike.it