Fatti
Nel periodo in cui il mondo saluta per l’ultima volta “mamma Erasmus”, Sofia Corradi ideatrice del programma di scambi che ha fatto viaggiare in Europa oltre 16 milioni di studenti, a Vicenza il Csv inaugura il primo Corner Eurodesk all’interno del liceo Lioy. Il programma di studio e mobilità europeo nato nel 1987 grazie alla prof.ssa Corradi per promuovere la cooperazione internazionale, conta 27 Paesi in rete e numerose nazioni partner, si inserisce oggi in una progettualità ricca e varia di proposte dedicate ai giovani nell’Unione Europea.
Proprio per presentare le tante opportunità di mobilità internazionale, ma anche per rafforzarne il legame con il volontariato e il mondo scuola, l’Eurodesk di Vicenza si è avvicinato agli studenti fornendo informazioni, mettendosi a disposizione, dando impulso a iniziative di cittadinanza attiva. All’inaugurazione sono intervenute la dirigente scolastica Rossana Eberle e la referente per i Progetti di educazione civica, Rita Mita, insieme alle rappresentanti del Csv, la vicepresidente Maria Grazia Bettale, il direttore Maria Rita Dal Molin e Manal Ben Merzouk. È stata evidenziata l’urgenza e l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni in esperienze di solidarietà, partecipazione civica e cooperazione internazionale. Solo la conoscenza reciproca e la visione condivisa verso il futuro possono contribuire a costruire una società più giusta, inclusiva e aperta, promuovendo la partecipazione responsabile e il dialogo interculturale, superando pregiudizi e barriere. Il nuovo corner Eurodesk rappresenta quindi un punto di riferimento per gli studenti che desiderano avvicinarsi ai temi dell’Europa, sensibilità che al liceo Lioy è già stata coltivata grazie a tanti progetti, concorsi, viaggi e iniziative di partecipazione che hanno trovato un’entusiastica risposta negli studenti e nelle studentesse.
Questa nuova prospettiva affidata ai giovani richiede un costante aggiornamento, lo studio di progettualità legate ai temi dell’attualità internazionale, così dal 10 al 13 novembre lo staff dell’Eurodesk del Csv di Vicenza ha partecipato al seminario di aggiornamento presso il centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo incentrato sul futuro dell’informazione giovanile in Italia e in Europa. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di scambio di esperienze e buone pratiche, nonché di rafforzamento delle reti tra enti pubblici, del Terzo settore e comunità locali, poiché sono tante le sfide emergenti e le competenze richieste agli operatori del settore.