Chiesa
La settimana biblica a Camposampiero
Luogo: Oasi sant'Antonio, Camposampiero
Inizia: mercoledì 27 Agosto 2025 09:00
Termina: sabato 30 Agosto 2025 13:00

Dal 27 al 30 agosto si tiene la Settimana biblica diocesana, giunta alla trentunesima edizione, nella casa di spiritualità Oasi sant’Antonio di Camposampiero.
La proposta è rivolta ad animatori biblici parrocchiali, catechisti dei ragazzi, accompagnatori degli adulti, insegnanti di religione, operatori pastorali.
«Da qualche mese – si legge nel sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi – stiamo celebrando il “Giubileo della speranza”. Siamo ormai abituati a chiamarlo così perché, accanto all’appuntamento tradizionale del Giubileo, c’è la nota caratteristica che gli ha voluto dare papa Francesco: la speranza. “Tutti sperano – scriveva il papa – Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé». Tutti sperano, anche se la vita spesso presenta un conto salato da pagare; e così capita che «incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità. Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza. La Parola di Dio ci aiuta a trovarne le ragioni”» (Spes non confundit, n. 1).
Le ultime parole di papa Francesco hanno dato il là per la Settimana biblica 2025. È stato scelto il titolo “Cristo sorgente di speranza”. «Leggeremo, studieremo, pregheremo insieme con i testi delle lettere di Paolo ai Tessalonicesi, ai Filippesi e a Filemone – spiegano gli organizzatori – Sono scritti abbastanza brevi, molto densi, con un’idea chiara ripetuta da varie angolature: la sorgente della speranza è una persona, ha un nome: Gesù! Egli è per noi sono solo motivo di una qualche fiducia verso il futuro, ma anche di una speranza che con la morte non è tutto finito. Dopo questa vita ci chiamerà a sé, noi e i nostri cari, “e così per sempre saremo con il Signore” (1Ts 4,17)».
Per informazioni e iscrizioni: ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it