“Borsellino” al Palazzo del Bo

Luogo: Palazzo del Bo, Padova

Inizia: domenica 20 Luglio 2025 21:00

Termina: domenica 20 Luglio 2025 21:00

Domenica 20 luglio – alle 21 nel Cortile Antico del Palazzo del Bo a Padova (in caso di pioggia presso il Teatro Ruzante) – andrà in scena “Borsellino” di e con Giacomo Rossetto della compagnia Teatro Bresci. La serata, organizzata dalla Giunta Esecutiva Sezionale Veneto dell’Associazione Nazionale Magistrati – Anm in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ed il Comune di Padova porterà sul palcoscenico un lavoro con il quale ha vinto il prestigioso “Premio Grotte della Gurf”a per il Teatro d’impegno civile e patrocinato da Avviso Pubblico.

Lo spettacolo racconta la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo che non accetta compromessi, dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito. Dopo la morte dell’amico e collega Falcone, il coraggio e il profondo senso di giustizia sono ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere, di magistrato e di persona, perché pubblico e privato nella sua vita sono inscindibili.

Lo spettacolo sarà preceduto da un intervento del prof. Antonio Parbonetti, docente di Economia aziendale a Padova ed esperto di mafie, prorettore vicario dell’Ateneo.

L’evento è a ingresso gratuito senza prenotazione dalle 20.00 e fino a esaurimento posti.