Tempo Libero
Domenica 11 gennaio l’Orchestra giovanile I Polli(ci)ni apre il nuovo anno
Luogo: Duomo di Padova
Inizia: domenica 11 Gennaio 2026 16:00
Termina: domenica 11 Gennaio 2026 19:00
Domenica 11 gennaio alle 16 al Duomo a Padova il tradizionale concerto per l’inizio dell’anno dell’Orchestra I Polli(ci)ni, dirige il maestro Fabrizio Da Ros. Lo speciale appuntamento è a ingresso gratuito. Il programma è pensato per vivere un’ultima volta, in attesa del prossimo dicembre, la magia del periodo natalizio attraverso una selezione di brani di grande qualità di celebri compositori.
Introduce così il programma il maestro Da Ros: «“Svegliatevi!”: è con questa esclamazione che Bach usa il famoso inno corale luterano in varie cantate natalizie e penitenziali. “Wachet Auf” lo ritroveremo nel concerto nella libera interpretazione orchestrale di Ottorino Respighi e nella citazione all’interno del famosissimo “Halleluja” di Georg Friedrich Haendel nella versione mozartiana dell’oratorio “The Messiah”. La luce massima della Risurrezione connessa indissolubilmente al mistero del Natale e all’oscurità della Passione, come in alcuni dipinti rinascimentali in cui, nello sfondo di un Madonna con il bambino, campeggiava uno stridente Crocifisso. Sulla figura della Madonna proporremo il moderno “Magnificat” di John Rutter, così intriso di modalità antiche e citazioni gregoriane, passando per il musical e carole medioevali. Un altro compositore britannico assai evocativo e presente nel programma sarà Holst. Un concerto, quello in Duomo, che è incentrato su grandi pagine barocche rielaborate da grandi compositori tra i quali Edward Elgar, Respighi e Mozart».
L’appuntamento vedrà inoltre la partecipazione del coro bellunese Schola Cantorum di Santa Giustina. Insieme all’orchestra I Polli(ci)ni e alla Schola Cantorum di Santa Giustina ci saranno poi le voci soliste di Silvia Pollet, soprano, e Claudia De Pian, mezzosoprano.