Tempo Libero
Giornata dei treni al Museo del giocattolo di Padova
Luogo: Museo del giocattolo - via Toblino 51 a Padova
Inizia: domenica 18 Gennaio 2026 09:30
Termina: domenica 18 Gennaio 2026 17:30
Al Museo veneto del giocattolo torna la Giornata dei treni, stazioni, rotaie e Lego per grandi e piccini, l’appuntamento bimestrale o rganizzato dalla Società Veneta Ferrovie APS in collaborazione con il Museo Veneto del Giocattolo e la Fondazione OIC onlus.
Domenica 18 gennaio dalle 9.30 alle 17.30 in via Toblino 51 a Padova è l’occasione ideale per appassionati di tutte le età per avvicinarsi al mondo dei treni e del modellismo ferroviario, potendo visitare la grande collezione di locomotive, vagoni passeggeri e carri merce in diverse scale (1, 0, H0 ed N) e vedere i cinque grandi plastici in esposizione permanente nelle sale del Museo Veneto del Giocattolo (tra i quali uno con modelli del 1910 funzionante a corrente alternata a tre rotaie ed uno Marklin degli anni 50 di recentissima acquisizione e parzialmente ancora in fase di restauro). Oltre a poter pilotare diversi tipi di convoglio (con rilascio del diploma di macchinista per i più bravi!) in questa edizione sarà esposta una grande città di Lego e sarà possibile anche giocare sul nuovo grande circuito di slot car Polistil.
Per i più piccoli ci sarà poi un’area loro riservata con divertenti laboratori di pittura e costruzione anche con materiali di riciclo. Protagonista di questa edizione sarà un nuovo grande plastico ferroviario, completamente rinnovato, super animato e ricco di dettagli, capace di affascinare adulti e bambini. I più piccoli potranno cimentarsi nella guida dei convogli e, al termine dell’esperienza, riceveranno un diploma personalizzato di “macchinista”, realizzato con una vera e antica macchina da scrivere: un ricordo speciale che unisce gioco, manualità e memoria.
Tutte le attività sono già prenotabili utilizzando l’apposito link della piattaforma Eventbrite.
L’ingresso è gratuito ma è sempre gradita una piccola donazione a sostegno dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni:
SVF APS al sito www.societavenetaferrovie.it
Museo veneto del giocattolo: museovenetogiocattolo@oiconlus.it