Idee
Nel decimo anniversario dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, la Fondazione Lanza organizza due seminari, in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto, la Chiesa di Padova, l’Azione Cattolica diocesana, l’Ucid e La Difesa del popolo.
L’obiettivo degli incontri è di fare il punto su cosa è cambiato, cosa manca, come rilanciare il suo messaggio per una conversione ecologica e più in generale per coglierne l’attualità delle prospettive e delle proposte per la cura della casa comune.
Il primo appuntamento, “Custodire la casa comune: riflessioni etico-teologiche a dieci anni dalla Laudato si’”, si terrà martedì 18 novembre dalle 16 alle 18.30 presso l’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7). L’incontro propone una riflessione a più voci sull’avanzamento del pensiero etico-teologico con i contributi di Simone Morandini, direttore della rivista Credere Oggi, Romana Bassi e Antonio Da Re dell’Università di Padova, Lucia Vantini dell’Issr San Pietro Martire di Verona e don Maurizio Girolami, preside della Facoltà Teologica del Triveneto. L’incontro sarà moderato da Francesca Marin, coordinatrice del progetto Etica, Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza.
Il secondo appuntamento, “Custodire la casa comune: pratiche politiche e sociali di ecologia integrale”, avrà luogo giovedì 4 dicembre, sempre 16 alle 18.30 presso la sala biblioteca del Centro studi e ricerche Filippo Franceschi (via del Seminario 5/a). L’incontro intende presentare alcuni frutti della Laudato si’ e vedrà invece la partecipazione di Marco Marchetti dell’Università La Sapienza, Alessandra Vischi, direttrice dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Domenico Pompili, vescovo di Verona e promotore delle Comunità Laudato si’, Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. L’incontro sarà moderato da Matteo Mascia, coordinatore del progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza.
Per informazioni e programma degli incontri www.fondazionelanza.it