Chiesa
«L’invito è rivolto, in particolare, ai ragazzi dalla prima superiore in su – spiega don Giovanni Casalin, collaboratore dell’ufficio per la Pastorale dei giovani nell’ambito degli adolescenti – Per quelli delle medie, invece, l’appuntamento sarà il 21 febbraio a Chiesanuova». Il vescovo Claudio «desidera incontrare i ministranti adolescenti, perché crede che questo loro servizio possa essere un “luogo” importante per crescere nel rapporto con il Signore e per dare il proprio contributo alla comunità. Questa sottolineatura ben si inserisce nell’anno di sensibilizzazione ai ministeri battesimali».
Quella dei ministranti “più grandi” è una realtà in crescita, secondo don Casalin, che li segue insieme a un’èquipe formata da Daria Sartori, don Francesco Buson e Filippo Friso. «Ci sono bei gruppi nel territorio diocesano. Cito, perché è tra gli iscritti all’incontro del 30, quello di Montegrotto: parteciperanno in undici. Ci sono gruppi a Montà, a Dolo, a Mestrino, a San Bonaventura… solo per nominarne alcuni. Penso che le parrocchie vadano invitate a individuare adulti che si prendono a cuore i ministranti adolescenti, ma anche i più piccoli. A questo proposito, stiamo organizzando in marzo tre sabato mattina con i referenti dei gruppi dei ministranti:
il 7 a Campodarsego, il 14 a Chiuppano e il 21 a Monselice (tutti alle 9.30). L’obiettivo non è insegnare loro qualcosa, ma raccogliere l’esperienza e sostenere il coraggio con cui seguono i ragazzi, soprattutto quelli delle medie, in modo che possano continuare il loro servizio anche alle superiori… senza vergognarsi».
L’appuntamento di venerdì 30 gennaio, alle 17, è così organizzato: dopo l’accoglienza è prevista un’attività a gruppi sulla figura del ministrante; «seguirà poi – conclude don Casalin – la testimonianza di un ministrante adulto che racconta la sua esperienza. A seguire, la messa presieduta dal vescovo Claudio e un momento di convivialità».
Le iscrizioni si raccolgono fino a lunedì 26 gennaio sul sito giovanipadova.it, dove si trovano anche altri appuntamenti dedicati agli adolescenti, come la festa in programma il 25 aprile, “Iconic” (iscrizioni già aperte).