Nel tempo che accompagna al Natale e lungo le festività, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, presiederà una serie di celebrazioni che toccano alcuni luoghi particolarmente significativi della vita diocesana, con un’attenzione speciale alle persone che vivono situazioni di fragilità e sofferenza.
Nel cammino verso il Natale del Signore, mons. Cipolla celebrerà la santa messa per i malati e il personale sanitario: mercoledì 17 dicembre alle ore 12.00 nella cappella dell’ospedale Sant’Antonio di Padova e venerdì 19 dicembre alle ore 16.00 nella cappella del Monoblocco dell’ospedale civile di Padova. Al termine della celebrazione è prevista anche la visita all’hospice pediatrico. Un ulteriore appuntamento è fissato per martedì 23 dicembre alle ore 10.30 nella cappella dell’ospedale di Asiago. Celebrazioni che vogliono essere un segno concreto di vicinanza e conforto per chi soffre e di sostegno a quanti ogni giorno si prendono cura dei malati.
La notte di Natale, mercoledì 24 dicembre 2025, il vescovo presiederà la solenne celebrazione del Natale del Signore in Cattedrale, con inizio alle ore 23.00. La mattina del giorno di Natale celebrerà invece la messa nelle varie sezioni della Casa circondariale. Alle ore 17.00 di giovedì 25 dicembre presiederà in Cattedrale i Secondi Vespri.
Domenica 28 dicembre, alle ore 16.00, nella basilica Cattedrale si terrà la chiusura solenne dell’Anno giubilare con una celebrazione eucaristica per tutta la diocesi.
A conclusione dell’anno civile, mercoledì 31 dicembre 2025, mons. Claudio Cipolla presiederà i Vespri con il canto del Te Deum alle ore 17.00 in Cattedrale. Infine, nella solennità dell’Epifania del Signore, martedì 6 gennaio 2026, il vescovo sarà nella casa di reclusione Due Palazzi, dove presiederà le messe nelle varie sezioni.